Strutture in condizioni scadenti
Strutture in condizioni scadenti (SRF)

Mille franchi per una stanza

Operazione di polizia contro gli affitti da usura in stabili disastrati a Zurigo, quattro fermi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le polizia comunale e cantonale di Zurigo ha compiuto un'operazione questa mattina, martedì, contro gli affitti da usura praticati in tre palazzine della Neufrankengasse e della Magnusstrasse. Gli agenti hanno sbarrato una porzione del Kreis 4 e iniziato a interrogare i 120 inquilini. Hanno quindi fermato il proprietario degli stabili e tre suoi collaboratori. Si tratta di tre uomini e una donna fra i 39 e i 56 anni, cittadini svizzeri e libanesi. La magistratura ha avviato un procedimento nei loro confronti.

Le indagini hanno messo in luce la desolante situazione in cui vivevano i locatari: in parte dipendenti dall'assistenza pubblica, pagavano 1'000 e più franchi al mese di affitto per camere singole di 10-20 m2, con riscaldamenti mal funzionanti e in alcuni casi prive di corrente e acqua potabile. I bagni, in comune sul piano, non erano tutti funzionanti.

Il padrone di casa era stato più volte sollecitato dall'ufficio di igiene e di protezione dagli incendi, affinché provvedesse a un risanamento, ma erano stati realizzati solo gli interventi più urgenti.

pon/ATS

Condividi