Svizzera

Mister prezzi critica le banche

Per il sorvegliante Stefan Meierhans le commissioni che gli istituti fanno pagare ai clienti sono eccessive

  • 4 settembre 2022, 11:19
  • 23 giugno 2023, 22:59

Notiziario 09.00 del 4.09.2022

RSI Svizzera 04.09.2022, 11:17

  • keystone
Di: ATS/Swing

Mister prezzi Stefan Meierhans critica le elevate commissioni bancarie in Svizzera. Nel giro di 20 anni sono raddoppiate, ponendo gli svizzeri tra i più svantaggiati da questo punto di vista. Ogni anno il Sorvegliante dei prezzi riceve decine di reclami per spese bancarie eccessive, ha dichiarato Meierhans alla NZZ am Sonntag. Quando ha esaminato nuovamente le tariffe, ha scoperto che molti istituti avevano aumentato ulteriormente i prezzi dall'ultima indagine del 2015.

Meierhans ha citato come esempio il conto delle prestazioni di libero passaggio. Nel sondaggio di sette anni fa, tutte le offerte erano gratuite. Oggi una banca su tre applica una commissione annuale di 36 franchi. Inoltre, vengono applicate commissioni per la gestione del conto, gli ordini di pagamento, le carte bancarie e le transazioni in valuta estera.

Secondo uno studio della società di revisione PwC, i clienti delle banche svizzere sono di gran lunga i più accomodanti al mondo. Gli istituti finanziari guadagnano in media 550 franchi all'anno per ogni piccolo cliente. Nel Regno Unito, la cifra è di soli 140 franchi. Meierhans esamina in particolare le commissioni per la chiusura di un conto e il trasferimento di un deposito a un'altra banca. Tariffe sproporzionate potrebbero rendere più difficile il passaggio a un fornitore più economico. Ciò impedirebbe il funzionamento del mercato e violerebbe la legge sulla concorrenza.

Ti potrebbe interessare