Svizzera

Misure di accompagnamento: svizzeri divisi

Lo rivela un sondaggio di Tamedia, realizzato prima della decisione di USS e Travail.Suisse di non partecipare alle discussioni con il Consiglio federale

  • 10 agosto 2018, 19:46
  • 8 giugno 2023, 23:06

L'ultimo sondaggio di Tamedia

Telegiornale 10.08.2018, 14:30

Di: TG/tm

Gli svizzeri sono divisi sull’opportunità di fare concessioni all’Unione europea sulle misure di accompagnamento alla libera circolazione. Lo rivela un sondaggio di Tamedia che ha interrogato 7'635 persone in tutto il paese il 6 e 7 agosto, prima cioè della decisione presa da USS e Travail.Suisse di non partecipare al tavolo di discussione organizzate dal Consiglio federale anche con padronato e cantoni.

Per il 38% del campione le misure non vanno assolutamente toccate. Il 20% è disponibile solo ad adeguamenti tecnici che non modifichino il livello di protezione dei lavoratori. Un altro 20% è disposto anche a modifiche di sostanza. Il 17% non ha espresso alcuna opinione. Per il 5% degli intervistati le misure di accompagnamento sono addirittura dannose.

L’intransigenza domina tra i partigiani dell’UDC. Gli elettori del PLR e del PPD sono tendenzialmente per un compromesso. Segnali di apertura anche dalla base della sinistra: tra i militanti di PS e Verdi solo il 18% è per la linea dura.

Ti potrebbe interessare