LIVETICKER
Svizzera

Misure prorogate

Il Consiglio federale: la situazione negli ospedali è critica - Record di contagi a livello nazionale: 38'015 - Dati in crescita anche in Ticino e nei Grigioni - Altri 25 decessi in Svizzera, nessuno nei due cantoni

  • 19 gennaio 2022, 06:56
  • 16 agosto 2023, 15:01
I pazienti in cure intense in Ticino sono ora 19

I pazienti in cure intense in Ticino sono ora 19

  • keystone

"Forse è stato raggiunto il picco", aveva detto martedì Virginie Masserey dell'UFSP, ma così non sembra alla luce dei dati diffusi giovedì dallo stesso ufficio federale della sanità pubblica: i nuovi contagi registrati sono 38'015. Un primato: quasi 9'000 più della vigilia e 5'134 in più di una settimana fa. Registrati anche 25 decessi e 154 ricoveri in ospedale per Covid.

Alain Berset ha annunciato che, in considerazione della situazione critica negli ospedali, il Consiglio federale ha deciso di prorogare i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus. L’obbligo del telelavoro e la quarantena dei contatti restano in vigore fino alla fine di febbraio. Le regole 2G e 2G+ per alcuni spazi interni, il 3G per le manifestazioni all’aperto a partire da 300 persone, l’estensione dell’obbligo della mascherina al chiuso e la limitazione degli incontri privati provvisoriamente fino alla fine di marzo. Inoltre la durata di validità dei certificati di vaccinazione e guarigione a partire dalla fine di gennaio viene ridotta a 270 giorni.

Riviste anche le regole per l'entrata in Svizzera: da sabato 22 gennaio, vaccinati o guariti non dovranno più presentare il risultato negativo di un test PCR o antigenico rapido.

Stefano Pongan, Simone Fassora e Diego Moles

19 gennaio 2022, 22:09

Blu di metilene contro il Covid, prosegue lo studio

Sta per iniziare la seconda fase dello studio sull’efficacia contro il coronavirus virus del blu di metilene, un farmaco conosciuto da oltre un secolo, poco costoso e senza brevetto.

19 gennaio 2022, 20:50

OMS: animali da sorvegliare

Il comitato dell’Organizzazione mondiale della sanità sul Covid chiede a tutti i Paesi di mettere sotto sorveglianza i possibili serbatoi animali del coronavirus, in modo da comprenderne meglio l’evoluzione e identificare eventuali nuove varianti in modo da valutarne i rischi per la salute pubblica.

19 gennaio 2022, 19:24

Grigioni: corsa alle case secondarie

La pandemia ha portato a una forte crescita della domanda delle case secondarie nei Grigioni e anche a un aumento dell’occupazione media. Una tendenza che ha portato maggiori possibilità finanziarie a cantone e comuni, ma che ha anche spinto il Governo ad attivarsi per favorire l’integrazione nella vita retica dei grigionesi di adozione.

Grigioni sera del 19.01.22: forte domanda di case secondarie

RSI Ticino e Grigioni 19.01.2022, 20:19

  • keystone
19 gennaio 2022, 17:39

La Cechia rinuncia alla vaccinazione obbligatoria

La vaccinazione contro il Covid-19 non sarà obbligatoria in Repubblica Ceca. Il nuovo Governo ha infatti rinunciato al progetto dell’Esecutivo precedente, che voleva imporre l’immunizzazione a partire da marzo per le persone oltre i 60 anni.

19 gennaio 2022, 16:42

La Federazione svizzera del turismo sorride

La facilitazione dell’entrata in Svizzera annunciata oggi dal Consiglio federale, nel quadro delle misure anti-coronavirus, è un sollievo per il ramo turistico, ha indicato la Federazione svizzera del turismo (FST). La federazione accoglie quindi positivamente il fatto che, a partire dal 22 gennaio, vaccinati e guariti potranno entrare nella Confederazione senza test supplementari, così come la soppressione per gli altri del secondo test una volta arrivati. L’obbligo del test comportava in effetti costi supplementari per i turisti, fatto che rendeva le vacanze in Svizzera più care, con un conseguente deficit di competitività rispetto ad altre destinazioni, sottolinea l’organizzazione.

19 gennaio 2022, 14:54

Verso la fine delle restrizioni in Inghilterra

La maggior parte delle restrizioni per combattere la pandemia in Inghilterra saranno abolite da giovedì 27 gennaio, secondo quanto annunciato dal premier Boris Johnson. La mascherina non sarà più obbligatoria, il pass sanitario non saà più necessario per accedere ai locali notturni e ai grandi eventi e il telelavoro non sarà più raccomandato. Le autorità prevedono inoltre di non rinnovare le regole che impongono l’isolamento dei casi positivi alla loro scadenza il 24 marzo.

19 gennaio 2022, 14:15

Nuove regole per l'entrata in Svizzera

A partire da sabato 22 gennaio, per entrare in Svizzera le persone vaccinate o guarite non dovranno più presentare il risultato negativo di un test PCR o antigenico rapido. Alle altre sarà sempre richiesto, ma cadrà l’obbligo di un secondo test da effettuarsi da 4 a 7 giorni dopo l’ingresso. Ciò “a causa delle capacità limitate di effettuare test sul territorio nazionale”. Varrà quindi la regola 3G.

Inoltre il modulo di entrata «Passenger Locator Form» (PLF) dovrà essere compilato unicamente dalle persone che arrivano in aereo o con gli autobus a lunga percorrenza.

Le regole per l'entrata in Svizzera in vigore dal 22 gennaio 2022

Le regole per l'entrata in Svizzera in vigore dal 22 gennaio 2022

  • admin.ch
19 gennaio 2022, 14:14

Laboratori sotto pressione, nuove priorità per i PCR

Viste la grande richiesta di test e la già forte sollecitazione delle capacità dei laboratori, l’Ufficio federale della sanità pubblica raccomanderà ai Cantoni di attenersi al seguente nuovo ordine di priorità per i test PCR:

  • 1. persone a rischio con sintomi o persone a rischio dopo un contatto con una persona risultata positiva al test;

  • 2. test ripetuti nelle strutture sanitarie (ospedali, cliniche, case per anziani, case di cura, istituti per persone con disabilità);

  • 3. test ripetuti in infrastrutture critiche (definite dai Cantoni);

  • 4. test di persone sintomatiche (possibile l’impiego di test antigenici rapidi);

  • 5. test ripetuti nelle scuole;

  • 6. test ripetuti nelle aziende;

  • 7. test per viaggi di lavoro o privati (se richiesto un PCR);

  • 8. test su richiesta (per ottenere il certificato di test).

Per sgravare ulteriormente i laboratori di analisi dei test PCR, dal 24 gennaio basterà provvisoriamente un test antigenico rapido positivo per ottenere un certificato svizzero di guarigione, valido soltanto in Svizzera per 270 giorni.

19 gennaio 2022, 14:12

Il certificato di vaccinazione varrà solo 9 mesi

Il Consiglio federale ha deciso di ridurre la durata di validità del certificato di vaccinazione da 365 a 270 giorni, con effetto dal 31 gennaio 2022. In questo modo continua a essere garantito il riconoscimento nell’UE. Anche la validità del certificato di guarigione passa a 270 giorni.

19 gennaio 2022, 14:10

2G e mascherina fino a fine marzo, quarantene solo fino a fine febbraio

Alla luce della situazione, il Consiglio federale ha deciso di prorogare le misure attualmente in vigore: fino a fine marzo la regola del 2G e l’uso della mascherina all’interno e la regola del 3G per le manifestazioni all’esterno.

Restano invece validi fino a fine febbraio l’obbligo di telelavoro le norme relative alle quarantene, già limitate a cinque giorni e solo per i contatti più stretti se non vaccinati o guariti negli ultimi 4 mesi. Abbandonare le quarantene fra un mese “sarebbe una svolta importante”, ha ricordato Berset, “visto che ci accompagnano da due anni”. La decisione sarà comunque rivalutata nella seduta del 2 febbraio alla luce della situazione in quel momento.

L’introduzione di nuove restrizioni non è stata giudicata necessaria, ha comunicato inoltre il ministro dell’interno.

19 gennaio 2022, 14:05

Berset: "evoluzione positiva" malgrado un record di contagi

“Vediamo un’evoluzione che possiamo giudicare positiva, sembriamo avvicinarci a una situazione endemica, ma nelle prossime settimane la pressione resterà forte”, constata Alain Berset in apertura di conferenza stampa. Il consigliere federale ha constatato che da un lato il numero di nuovi casi annunciato oggi dall’UFSP - 38’015 - rappresenta un record da inizio pandemia. Tuttavia, rispetto a fine dicembre il numero di pazienti in cure intense è calato in modo significativo.

19 gennaio 2022, 14:00

La conferenza stampa del Consiglio federale

Il Governo annuncia le decisioni prese nella seduta di oggi

19 gennaio 2022, 13:36

Più di 38'000 contagi in 24 ore

Sono 38’015 i nuovi casi di positività al coronavirus accertati in Svizzera e nel Liechtenstein nelle ultime 24 ore. Gli ultimi dati diffusi poco fa dall’Ufficio federale della sanità pubblica indicano inoltre 154 ulteriori ospedalizzazioni e 25 nuovi decessi imputabili al Covid-19.

Si tratta di quasi 9’000 contagi in più di quanto annunciato martedì, quando Virginie Masserey dell’UFSP aveva ipotizzato che il picco potesse essere già stato raggiunto, e 5’134 in più di una settimana fa.

I pazienti Covid occupano attualmente il 28,30% dei posti disponibili in questi reparti, che hanno un tasso d’occupazione complessivo del 76,70%.

Negli ultimi quattordici giorni, il numero totale di infezioni è 356’030, ovvero 4087,9 ogni 100’000 abitanti. Il tasso di riproduzione - che ha una decina di giorni di ritardo rispetto agli altri dati - scende ma lentamente, a 1,11. La variante Omicron rappresenta l’87,9% dei campioni sequenziati.

19 gennaio 2022, 10:41

Primo volo e primi contagi a Kiribati

Per due anni Kiribati è riuscito a evitare la diffusione del coronavirus sul suo territorio con una totale chiusura delle frontiere, ma il primo aereo autorizzato ad atterrare ha portato nell’arcipelago in un solo colpo 36 contagiati. Sul velivolo proveniente dalle Figi c’erano 54 persone completamente vaccinate e che erano state testate tre volte, risultando negative.

19 gennaio 2022, 10:05

Tornano a salire i contagi in Ticino

Sono 1’701 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, il dato più alto da 6 giorni a questa parte e il quarto più alto in assoluto. Non si segnalano però decessi, con il bilancio della pandemia fermo a 1’081 morti.

Negli ospedali, i pazienti totali scendono da 168 a 166, ma aumentano da 17 a 19 quelli bisognosi di terapia intensiva.

Nelle case anziani altri 22 residenti sono risultati positivi, per un totale di 116 ripartiti in 19 dei 69 istituti esistenti. Tredici sono invece guariti. Non sono stati rilevati decessi.

Sei nuove classi di scuola dell’infanzia sono intanto finite in quarantena a Chiasso, Bedigliora, Morbio Inferiore, Minusio, Locarno e Massagno. Si aggiungono alle 11 già costrette a casa.

19 gennaio 2022, 09:40

Due ex della task force Covid: la Svizzera ha bisogno di una unità di crisi

Secondo i due epidemiologi ex membri della task force scientifica Covid, Marcel Salathé e Christian Althaus, la Svizzera deve prepararsi ad affrontare future ondate pandemiche. Per questo serve un’unità di crisi, scrivono in un testo per l’associazione “CH++”.

La Svizzera parte da buone basi, come una forte economia e un ramo scientifico che coopera a livello internazionale, oltre a un eccellente sistema sanitario, ha spiegato Althaus al Tages-Anzeiger. Quello che però manca, è una gestione attiva della crisi, con il problema che risiede soprattutto nella velocità delle decisioni. In una pandemia ore e giorni possono risultare fondamentali. Proprio per questo bisogna correggere i passaggi che rallentano le procedure.

I due ricercatori suggeriscono quindi una cellula di crisi, che possa rende più efficiente lo scambio fra politica, sanità, economia, scienza e istruzione.

19 gennaio 2022, 09:36

Il vaccino vale il Premio Genesis all'amministratore della Pfizer

L’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla è stato insignito del Genesis Prize 2022 per il vaccino anti Covid. Lo ha annunciato la Fondazione Genesis, conosciuta anche come il “Nobel ebraico”, il cui obiettivo è di “onorare le persone che sono di ispirazione per la futura generazione di ebrei”. Il Premio, del valore di 1 milione di dollari, sarà consegnato dal presidente israeliano Isaac Herzog il 29 giugno a Gerusalemme.

Albert Bourla, figlio di sopravvissuti all’Olocausto nato a Salonico, ha deciso di donare l’importo ai progetti di preservazione della Memoria delle vittime della Shoah con particolare riferimento alla tragedia della comunità ebraica greca.

19 gennaio 2022, 09:05

Grigioni, mascherine nelle scuole almeno fino al 5 marzo

L’obbligo di indossare la mascherina a partire dalla terza classe elementare e fino al grado superiore in vigore nei Grigioni dallo scorso dicembre è stato pertanto prolungato fino al 5 marzo 2022. Lo ha deciso il Consiglio di Stato partendo la presupposto che “nelle prossime settimane il numero di casi continuerà ad aumentare”. Per le autorità cantonali, spiegano in una nota, “indossare sistematicamente la mascherina rimane uno dei provvedimenti più efficaci di protezione dai contagi”.

19 gennaio 2022, 08:42

Furto di test antigenici in Australia

Un ladro si è introdotto in un deposito di Sydney per rubare 42’000 test antigenici. I tamponi rapidi sono attualmente merce rara in Australia e anche cara, se si pensa che sono venduti a un prezzo di 22 dollari locali (una quindicina di franchi) e che i sindacati hanno minacciato uno sciopero se non verranno forniti gratuitamente ai lavoratori vulnerabili. Il Governo di Scott Morrison non ha comunque accolto la rivendicazione.

Il furto è “un atto vergognoso”, ha commentato il premier del Nuovo Galles del Sud Dominic Perrottet, “in un momento in cui lo Stato sta facendo grandi sforzi per garantire la sicurezza dei cittadini”. Il Paese è in attesa di una consegna di 52 milioni di esemplari questo mese, provenienti da Asia e Stati Uniti.

19 gennaio 2022, 07:04

Ammorbidito il confinamento a Xi'an

I trasporti pubblici hanno ripreso a funzionare in alcune aree di Xi’an, la città del famoso esercito di terracotta,, dove da quasi un mese le autorità cinesi avevano ordinato uno stretto lockdown in risposta a un focolaio di alcune centinaia di casi di Covid-19, che avevano reso la metropoli di 13 milioni di abitanti il nuovo epicentro pandemico del Paese. Per la prima volta da settimane, mercoledì nessuna nuova infezione locale è stata registrata nell’ex capitale imperiale.

Pechino, come noto, continua a perseguire una strategia dello “zero Covid”, volta a soffocare sul nascere ogni ripresa dei contagi. Ad eccezione delle città toccate da provvedimenti puntuali, la vita è quasi normale grazie a misure draconiane come test di massa e lunghe quarantene all’arrivo nel Paese. La guardia è particolarmente alta nell’imminenza dei Giochi olimpici invernali di Pechino, previsti fra due settimane, dal 4 al 19 febbraio.

19 gennaio 2022, 06:57

Si riunisce il Consiglio federale

Oggi, mercoledì, torna a riunirsi il Consiglio federale, che la settimana scorsa aveva messo in consultazione una proroga fino a fine marzo delle restrizioni attualmente in vigore e in scadenza fra pochi giorni. Si tratta in particolare della regola del 2G e dell’obbligo di mascherina all’interna, del 2G+ laddove questa non può essere indossata, dell’obbligo del telelavoro e dei limiti per le riunioni private.

19 gennaio 2022, 06:57

Grigioni, calano gli isolamenti ma tornano a salire i contagi

I contagi nei Grigioni sono tornati ad aumentare, dopo essere scesi negli ultimi giorni anche al di sotto dei 500 al giorno. Stando al bollettino di mercoledì ne sono stati registrati 872 in 24 ore, ma il bilancio dei decessi resta fermo a 240 da inizio pandemia e negli ospedali i pazienti ricoverati scendono da 34 a 33, di cui 6 in terapia intensiva. Nel complesso, inoltre, calano le persone costrette all’isolamento, che sono 3’390 (-418). Per altre 1’747 vige l’obbligo di quarantena. Le regioni maggiormente toccate dal virus in proporzione alla popolazione sono quelle di Maloja e Bernina, con rispettivamente 137 e 39 nuovi casi.