Svizzera

"Moneta intera" da bocciare

Il Consiglio federale: "Accettare l'iniziativa significa correre rischi ingiustificati"

  • 17 aprile 2018, 16:57
  • 8 giugno 2023, 18:41
Le proposte degli iniziativisti sono ritenute troppo rischiose

Le proposte degli iniziativisti sono ritenute troppo rischiose

  • keystone

Approvare l'iniziativa "Moneta intera", oggetto su cui il popolo s'esprimerà a inizio giugno, equivarrebbe a compiere un salto nel buio con tutti i rischi che ciò comporta. Il Consiglio federale, che ha preso posizione martedì, raccomanda perciò di deporre nell'urna un "no".

Il Governo, pur riconoscendo l'importanza d'avere un settore finanziario sicuro e stabile, scopo ultimo della suggerita riforma, fa notare che il sistema immaginato dai fautori indebolirebbe pericolosamente il ramo bancario. Il paese, inoltre, si troverebbe isolato sul piano internazionale e dovrebbe completamente riorganizzare un meccanismo che funziona bene.

I promotori chiedono che solo la Banca nazionale possa emettere denaro e che agli istituti commerciali sia vietato produrne di elettronico. Ciò dovrebbe servire a proteggere i conti dei clienti e a prevenire crisi e fallimenti. Secondo loro, la banca centrale ha perso il controllo dei soldi in circolazione, perché solo il 10% è generato dalla Confederazione. Quest'espansione -affermano- provoca un aumento dell'indebitamento dell'economia svizzera.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare