Svizzera

Moret candidata vodese

I liberali hanno scelto la 46enne per la successione di Didier Burkhalter in Governo

  • 10 August 2017, 12:30
  • 8 June 2023, 07:44
La consigliera nazionale vodese Isabelle Moret

La consigliera nazionale vodese Isabelle Moret

  • KEYSTONE

Dopo Ignazio Cassis per il Ticino e Pierre Maudet per Ginevra, anche la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret è ufficialmente candidata alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. Lo ha deciso giovedi il comitato direttore del Partito liberale radicale (PLR) del suo cantone.

Moret, 46 anni e madre di due figli, aveva annunciato lo scorso fine settimana alla televisione romanda il suo interesse per la successione dell'attuale "ministro" degli esteri di Neuchâtel.

Moret si è definita progressista su temi che riguardano la famiglia e l'ambiente e di destra perquanto attiene alle questioni economiche, finanziarie e relative alla sicurezza. Altri due vodesi si erano detti interessati al posto di Burkhalter: la consigliera di Stato Jacqueline de Quattro e il consigliere agli Stati Olivier Français.

Per conoscere il nome del o dei candidati che verranno ufficialmente raccomandati al parlamento per l'elezione del 20 di settembre, bisognerà attendere l'inizio del mese prossimo, quando si riunirà il gruppo PLR alle Camere federali. Solo allora si saprà con certezza se verrà presentata una sola persona o più persone.

ats/mas

Ti potrebbe interessare