Svizzera

Moutier con il fiato sospeso

Per la seconda volta in 4 anni cittadini al voto per decidere se il Comune deve restare bernese o diventare giurassiano. Risultati attesi domenica

  • 27 March 2021, 20:54
  • 10 June 2023, 07:42

Moutier, si torna a votare

Telegiornale 27.03.2021, 21:00

Di: TG/M. Ang.

Per la seconda volta in 4 anni, Moutier è chiamata a decidere se restare bernese o diventare giurassiana. Il voto del 2017, annullato per irregolarità, ha sancito il passaggio al Canton Giura, ma per uno scarto risicatissimo. È dunque atteso con il fiato sospeso il risultato di domani, che dovrebbe far scorrere i titoli di coda a questa vicenda che si protrae ormai da decenni.

La calma è solo apparente a Moutier. Alla vigilia di un risultato dal sapore storico, gli abitanti si scambiano opinioni ed emozioni. C'è qualcosa che sembra accomunare tutti. Ed è la voglia di chiudere questo capitolo una volta per tutte.

Dopo una campagna - causa pandemia - svoltasi perlopiù sui social.... i due comitati antagonisti sembrano affrontare queste ultime ore di attesa con una certa serenità.

"Noi abbiamo voglia di guardare a un futuro con maggiori opportunità a livello politico e in cui avremo più importanza... ed abbiamo la sensazione che tutto questo sarà possibile se faremo parte del canton Giura", dice Mylène Jolidon, portavoce del comitato Moutier città giurassiana.

Dal canto suo Morena Pozner, portavoce del comitato anti-separatista Moutierplus, spiega che "Abbiamo fatto una bella campagna, c'è stato tanto tempo per riflettere, sono comunque passati 4 anni. La popolazione ha avuto il tempo di analizzare i pro e i contro... e sono fiduciosa".

Sono passati 4 anni da un voto che ha lasciato parecchi strascichi. Nel 2017 i separatisti pro-giurassiani hanno infatti vinto per soli 137 voti di scarto e il voto è poi stato annullato per irregolarità... gravi lacune organizzative, propaganda esagerata, turismo elettorale.

La Confederazione, questa volta, ha deciso di rafforzare i controlli. Ai 6 osservatori federali (come in occasione del primo voto) sono stati aggiunti 10 collaboratori. Se questo basterà per evitare altri colpi di scena non è dato sapere. Proprio questa mattina il Canton Berna ha mandato una lettera alla consigliera federale Karin Keller-Sutter in cui dichiara che negli ultimi mesi un numero di persone piu alto della media si è trasferito a Moutier.... una lettera che giunge alla viglia di un voto altamente delicato e che potrebbe riaccendere gli animi su una questione non nuova... il turismo elettorale.

Ti potrebbe interessare