Svizzera

Munizioni da buttare, spreco?

Verrà distrutta dall'esercito svizzero una quantità per un valore di 1,7 miliardi di franchi - I politici della commissione di sicurezza chiedono spiegazioni

  • 13 July 2019, 18:44
  • 9 June 2023, 11:36

RG 18.30 del 13.07.19: il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 13.07.2019, 20:43

  • Keystone
Di: RG/Nad

L'esercito svizzero, nei prossimi anni, distruggerà munizioni non usate per un valore di 1,7 miliardi di franchi. Il motivo è che non sono state usate entro il limite di scadenza garantito dal produttore, oppure i rispettivi sistemi d'armi non sono stati dismessi. Lo riporta in un articolo la Schweiz am Wochenende.

Il portavoce dell'esercito Daniel Reist senza confermare, ma neanche smentendo le cifre, sottolinea alla RSI che "ci sono dei tipi di munizioni che sono esplicitamente destinate a situazioni di guerra e che se non si usano siamo tutti contenti, perché significa che non siamo in guerra". Ha aggiunto anche che "l'esercito si adegua alle minacce, così le scorte negli arsenali diminuiscono".

Il sospetto di sprechi è nell'aria, per questo i politici della commissione di sicurezza, interpellati dal giornale, promettono di chiedere spiegazioni al Dipartimento della difesa. La ministra Viola Amherd sostiene che negli ultimi anni la spesa per l'acquisto d’armi è costantemente calata, addirittura del 40% rispetto a 10 anni fa.

Ti potrebbe interessare