Economia e Finanza

Le auto plug-in perdono slancio

In Europa calano per la prima volta gli ibridi ricaricabili mentre le auto elettriche continuano a raccogliere consensi e vendite

  • 3 novembre 2022, 11:39
  • 4 settembre 2023, 14:02
Sono in netta espansione in Europa le elettriche pure come la nuova Seat Mii electric

Sono in netta espansione in Europa le elettriche pure come la nuova Seat Mii electric

  • Seat Media
Di: ATS/EnCa

Il mercato automobilistico europeo ha visto diminuire per la prima volta la quota di ibridi plug-in nel terzo trimestre, mentre ibridi leggeri ed elettrici hanno continuato a guadagnare terreno, secondo i dati diffusi dalle case automobilistiche giovedì.

Gli ibridi plug-in (PHEV), questi veicoli dotati di un motore a combustione e un piccolo motore elettrico, hanno rappresentato l'8,5% delle vendite di auto nuove tra luglio e settembre, in un mercato europeo che mostra un leggero rimbalzo dopo lunghi mesi di crisi, ha affermato l'Associazione Costruttori Europei d'Autoveicoli (ACEA) in un comunicato stampa.

Le vendite di ibridi plug-in sono diminuite del 6% in un anno, con 184.000 veicoli venduti. Questi modelli mostrano forti cali sui mercati francese e italiano, che li amavano, ma restano equilibrati in Germania. Per molti esperti, l'ibrido ricaricabile combina gli svantaggi dei motori a combustione interna (inquinamento atmosferico) e quelli dei motori elettrici (peso e prezzo elevati dovuti ai due motori).

Notiziario 15.00 del 18-10-2022 - L'andamento del mercato auto europeo

RSI Economia e Finanza 02.11.2022, 09:12

  • Toyota Media Library

Correlati

Ti potrebbe interessare