Svizzera

Naturalizzata dopo le polemiche

Buchs accorda la cittadinanza a una giovane di origine turca: il suo caso aveva fatto discutere

  • 19 ottobre 2017, 11:11
  • 8 giugno 2023, 12:03
Potrà riceverlo

Potrà riceverlo

  • keystone

Il Legislativo di Buchs (AG) è tornato a pronunciarsi mercoledì sul caso di una giovane di origine turca, a cui in maggio aveva rifiutato la cittadinanza, e ha seguito le nuove raccomandazioni del Municipio, concedendo alla 25enne il passaporto svizzero.

Il caso della ragazza, nata nella regione e perfettamente a suo agio con la lingua, aveva sollevato negli scorsi mesi un polverone nei media di tutto il paese: la naturalizzazione era stata infatti rifiutata sulla base delle prime indicazioni della commissione di naturalizzazione e dell'Esecutivo, le cui motivazioni erano però apparse decisamente fragili.

In particolare, alla candidata erano state rinfacciate alcune risposte alle 92 domande che le erano state poste durante due colloqui: aveva detto in particolare che solo raramente faceva la spesa nei negozietti del villaggio e, invitata a indicare uno sport nazionale, aveva citato lo sci, mentre i suoi esaminatori si aspettavano solo hornussen e lotta svizzera. In precedenza aveva superato senza errori la prova scritta.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare