LIVETICKER
Svizzera

Ticino, via alle vaccinazioni dai 12 ai 15 anni

Un passeggero su 10 resta a terra: le vacanze ai tempi del coronavirus sono complicate anche dal profilo burocratico - Ginevra: test obbligatorio per il personale curante non vaccinato - Con il Covid in Ticino turismo da record - Ancora oltre i 1'000 casi in Svizzera - Via alla vaccinazione dei 12-15enni in Ticino

  • 4 August 2021, 05:26
  • 16 August 2023, 12:49
  • COVID-19
Vaccinazione: campagna in corso

Vaccinazione: campagna in corso

  • keystone

Il settore alberghiero svizzero si è presentato in ripresa nel primo semestre, ma appare ancora lontano dai livelli pre-Covid. Il Ticino fa però discorso a sé, potendo mostrare numeri non solo in forte crescita, ma anche superiori a quelli del 2019.

L'Unione Europea ha vaccinato completamente la metà della sua popolazione (223,8 milioni di persone), secondo i dati ufficiali compilati dall'agenzia AFP martedì. Gli Stati Uniti hanno raggiunto il tasso del 70% degli adulti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Per quanto riguarda la Svizzera, secondo i dati comunicati sempre ieri, è il 48,3% della popolazione ad essere completamente vaccinato. In Ticino parte oggi, mercoledì, l'immunizzazione dei ragazzi fra i 12 e i 15 anni di età. "Vaccinare l'America e aiutare a vaccinare il mondo, è così che stiamo per vincere", ha detto Biden da parte sua durante un discorso alla Casa Bianca parlando di una "pandemia di non vaccinati".

Sul fronte interno tornano a salire i contagi nei Grigioni, che passano dai 9 di martedì ai 24 nuovi casi di oggi. Non vengono invece segnalati decessi, mentre una persona in più è stata ospedalizzata (12 in totale). In Ticino i nuovi casi sono 20, in ospedale ci sono 10 pazienti, tre dei quali in terapia intensiva. A livello nazionale, come martedì si superano i 1'000 contagi: sono 1'033, con 35 ospedalizzazioni e due decessi.

Dario Lanfranconi, Stefano Pongan

4 August 2021, 21:59

USA, vaccinazione completa per entrare?

L’amministrazione Biden starebbe lavorando a un piano secondo cui tutti i visitatori stranieri che viaggiano negli Stati Uniti dovranno essere completamente vaccinati. Lo riporta la CNN citando fonti della Casa Bianca e spiegando come comunque si prevedono delle eccezioni. Il piano, si spiega, sarebbe ancora in una fase preliminare di preparazione e al momento non sarebbe imminente alcun annuncio. Pertanto per ora restano in vigore le attuali restrizioni.

4 August 2021, 19:58

OMS, moratoria sulla terza dose di vaccino

L’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede una moratoria sulla terza dose di vaccino anticovid, in modo che il farmaco possa essere dato ai Paesi più poveri. L’obiettivo è quello di immunizzare entro due mesi ameno il 10% di ogni nazione. Immediato il no della Casa Bianca la cui portavoce, Jen Psaki, ha detto che gli Stati Uniti hanno abbastanza dosi per i cittadini americani e per continuare a distribuire i vaccini all’estero.

4 August 2021, 19:56

Long Covid raro nei bambini

I bambini che si ammalano di Covid possono manifestare sintomi a lungo termine, ma questo accade molto più raramente rispetto agli adulti. La maggior parte si riprende in meno di una settimana, ma circa il 4,4% manifesta sintomi oltre le 4 settimane e l’1,8% oltre le 8. A indicare nel dettaglio le conseguenze a medio e lungo termine dell’infezione da SARS-CoV-2 nei più giovani è uno studio pubblicato sulla rivista “Lancet Child and Adolescent Health”.

4 August 2021, 19:54

Green pass in alcuni comuni spagnoli

Nei comuni considerati ad alto rischio per il Covid della Cantabria, regione del nord della Spagna, è in vigore l’obbligo di presentare un certificato per accedere all’interno di bar e ristoranti. Lo ha affermato il Governo regionale in una nota diffusa dai media iberici. I comuni interessati sono 27, compreso quello di Santander, capoluogo regionale.

4 August 2021, 18:34

Spagna, terapie intensive oltre il 20%

L’evoluzione della quinta ondata di contagi di Covid in Spagna porta a concentrarsi in particolare sulla situazione delle terapie intensive, dove l’occupazione da parte di pazienti contagiati dal coronavirus è del 20,76%. Rispetto a ieri, sono 37 in più i pazienti gravi ricoverati negli ospedali spagnoli, mentre quelli assistiti nei reparti ordinari sono calati dello 0,09% e sono adesso 10’184. È uno degli aspetti evidenziati dalla ministra della sanità spagnola Carolina Darias.

4 August 2021, 16:48

Boston, Pass Covid "come il documento degli schiavi"

La sindaca di Boston, la democratica Kim Janey, ha paragonato il pass vaccinale obbligatorio ai documenti di identificazione che si usavano per gli schiavi. Le sue affermazioni però hanno suscitato parecchie critiche: “questo tipo di retorica è pericoloso - ha twittato il consigliere comunale Andrea Campbell - mostrare la prova della vaccinazione non è schiavitù, e chiunque ricopra una posizione importante dovrebbe usarla per creare fiducia nei vaccini”.

4 August 2021, 16:36

Italia, 6'596 i positivi e 21 decessi in 24 ore

Sono 6’596 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della salute. Ieri erano stati 4’845. Sono invece 21 i decessi in un giorno (27 martedì).

4 August 2021, 15:28

In Svizzera sovramortalità nelle media europea

La sovramortalità dovuta al Covid-19 in Svizzera - rispetto all’andamento pluriennale - è nella media europea, secondo gli studi di ricercatori tedeschi e israeliani che hanno fatto un confronto fra oltre un centinaio di Paesi. In Europa la Germania registra un +5%, mentre la Confederazione un +13%, appena oltre il dato di Austria, Belgio, Francia e Paesi Bassi. Meno bene è andata in Gran Bretagna (+18%) e in Italia (+20%), oltre che nella parte orientale del continente, dove i dati oscillano fra un quinto e quasi il 50% di decessi in più.

In America latina, le cifre salgono ancora, fino all’aumento del 156% calcolato per il Perù.

Ci sono anche Stati che, grazie alle misure adottate e al distanziamento che diminuito l’incidenza anche di altre malattie come l’influenza, hanno addirittura visto calare la mortalità rispetto alle attese: è il caso di Danimarca, Islanda, Finlandia, Australia e Nuova Zelanda, ma anche dalle Seychelles.

4 August 2021, 15:08

Regno Unito, 119 morti e 29'000 contagi

Centodiciannove persone sono decedute a causa del Covid-19 nel Regno Unito, che ha registrato 29’312 nuovi contagi (erano stati 21’691 quelli annunciati martedì).

4 August 2021, 14:53

L'UE conclude un contratto con Novavax

La Commissione europea ha annunciato la firma di un accordo con l’azienda biotecnologica Novavax per fornire ai Paesi dell’Unione fino a 200 milioni di dosi del suo vaccino nel quarto trimestre di quest’anno e nei prossimi due anni.

“Una sicurezza in più per la nostra popolazione”, ha commentato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. L’intesa diventerà operativa non appena il vaccino Novavax sarà giudicato “sicuro ed efficace” dall’EMA.

4 August 2021, 14:41

L'OMS chiede una moratoria sui richiami

Tedros Adhanom Ghebreyesus, numero uno dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha chiesto una moratoria almeno fino a fine settembre sulle terze dosi di vaccino, che Israele ha già cominciato a somministrare e che anche in Svizzera sono un’eventualità ora in discussione, per contrastare l’aumento dei contagi dovuto alla variante Delta. Secondo l’OMS, è molto più urgente che queste forniture di vaccino vadano ai Paesi poveri, dove finora solo 1,5 persone su 100 in media hanno potuto essere almeno parzialmente immunizzate.

La sfida lanciata in maggio era quello di raggiungere in ogni Stato almeno la quota del 10% di vaccinati proprio entro fine settembre, obbiettivo che appare ora irrealistico.

4 August 2021, 14:23

La geografia del contagio

Sono 120,8 ogni 100’000 abitanti i contagi accertati in Svizzera nelle ultime due settimane. Il cantone dove il virus circola maggiormente è Ginevra, davanti a Glarona e Basilea Città. In Ticino e Grigioni, entrambi leggermente sotto la media nazionale, la situazione è stabile.

4 August 2021, 13:45

Obama ridimensiona la sua festa

Non risparmiato dalle critiche per le dimensioni della sua festa per il 60mo compleanno nella residenza di Martha’s Vineyard, in Massachusetts, dove erano attese centinaia di invitati fra personalità politiche e dello spettacolo fra cui i vari George Clooney, Steven Spielberg e Oprah Winfrey, Barack Obama fa marcia indietro. Al momento dell’organizzazione mesi fa, ha spiegato una portavoce, la situazione permetteva un simile party, ma l’aumento dei contagi dovuto alla variante Delta anche negli Stati Uniti ha indotto l’ex presidente a ridimensionare l’evento, ora limitato a parenti e amici stretti.

I padroni di casa, anche l’ex first lady Michelle, sono comunque vaccinati e agli invitati è richiesto anche un test PCR negativo.

4 August 2021, 13:13

Ticino, via alle vaccinazioni dai 12 ai 15 anni

CSI 18.00 del 04.08.2021 Le voci dei ragazzi raccolte al centro di vaccinazione di Giubiasco

RSI Ticino e Grigioni 04.08.2021, 19:57

  • tipress

Da oggi, mercoledì, si possono vaccinare contro il coronavirus in Ticino anche i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 15 anni. Anche per loro porte aperte al centro di Giubiasco, dove bisogna presentarsi accompagnati da un genitore/rappresentante legale. Sono circa 1’200 quelli che si sono già iscritti, su un totale di 13’000 ragazzi in quella categoria di età nel cantone. Un centinaio quelli presentatisi in giornata.

L’alternativa a Giubiasco sono gli studi pediatrici che si sono messi a disposizione, una dozzina finora. Per questa fascia di popolazione viene utilizzato il vaccino di Pfizer/BioNTech, l’unico già autorizzato in Svizzera al di sotto dei 18 anni di età.

4 August 2021, 11:38

Oltre i 1'000 casi in Svizzera

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha ricevuto comunicazione di 1’033 casi di positività nelle ultime 24 ore in Svizzera, su un totale di 21’424 test. Sono stati segnalati due nuovi decessi, mentre 35 persone sono state ricoverate in ospedale. Martedì la Confederazione aveva annunciato 1’059 nuovi casi e mercoledì scorso 771.

Dall’inizio della pandemia, i contagi sono stati 721’776 e i decessi 10’422. In Svizzera si contano attualmente 5’657 persone in isolamento e 6’107 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A queste se ne aggiungono 908 di ritorno da un Paese a rischio e poste in quarantena.

4 August 2021, 09:34

Un passeggero su 10 resta a terra

Le vacanze ai tempi del coronavirus sono complicate anche dal profilo burocratico e chi parte in aereo deve prestare grande attenzione alle norme da rispettare per imbarcarsi e per entrare nel Paese delle tanto agognate ferie. Non tutti sono sufficientemente attenti: stando ai dati forniti al Blick da Swissport, responsabile dei servizi a terra per l’80% dei voli a Zurigo-Kloten, dal 5 al 10% dei passeggeri dei voli a lunga percorrenza non riesce a partire e vede il suo viaggio trasformato in un incubo, spesso per un certificato Covid assente, scaduto o non nella lingua necessaria.

Se andare a trascorrere qualche giorno in riva al Mediterraneo di solito non è un problema (il tasso di respingimenti si aggira attorno all’1%), anche in Europa c’è una meta che crea difficoltà ed è il Regno Unito: non tutti sanno che anche i vaccinati devono sottoporsi a un test prima di partire.

Le cose si complicano per le destinazioni lontane e particolarmente toccati sono i passeggeri in transito: valgono di regola, infatti, le norme dell’ultimo Paese in cui si passa prima di arrivare a destinazione e queste sono spesso diverse a Zurigo rispetto al luogo di origine. A chi viene sorpreso non al passo con le prescrizioni, restano due alternative: il rientro a casa - spesso con costi supplementari da sopportare - o uno stop prolungato in Svizzera

Ci vuole particolare attenzione alla burocrazia

Ci vuole particolare attenzione alla burocrazia

  • keystone
4 August 2021, 09:09

Delta non compromette la crescita svizzera

Anche una propagazione maggiore del previsto della variante delta del coronavirus non metterà in pericolo la crescita economica elvetica: ne è convinto il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che oggi ha aggiornato le sue stime. In uno scenario negativo dovuto alla nuova forma del virus la progressione del prodotto interno lordo si attesterebbe al 3,8%, non lontana dal 4,0% pronosticato in giugno.

Per il 2022 la previsione dell’ampliamento del PIL viene mantenuta al 2,8% anche nell’ambito dello scenario negativo.

4 August 2021, 08:50

Cina, numeri bassi... ma ai massimi da gennaio

La Cina ha reso noto che in 24 ore sono stati rilevati 71 nuovi contagi, il dato più elevato dal 30 gennaio. Da fine luglio, la contagiosissima variante Delta è stata identificata in almeno una dozzina di città, fra cui Wuhan - dove la pandemia è iniziata - e la capitale Pechino, causando la reintroduzione di restrizioni agli spostamenti e un incremento dei test. Nel Paese 93’289 persone sono state trovate positive in un anno e mezzo e 4’636 sono morte, un bilancio che è meno della metà di quello elvetico.

4 August 2021, 08:43

Numeri sempre alti in Russia

La Russia ha annunciato 22’589 contagi nelle ultime 24 ore, dei quali 2’502 a Mosca, per un totale nazionale di 6,36 milioni da inizio pandemia. I nuovi decessi sono 790, per un bilancio complessivo di 161’715. L’ufficio nazionale di statistica calcola però che le vittime del coronavirus siano in realtà molto di più, circa 290’000.

4 August 2021, 08:39

Record di casi a Tokyo

Nuovo record di contagi a Tokyo dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 4’166 casi di coronavirus, il massimo dall’inizio della pandemia, che supera il precedente primato dello scorso sabato di 4’058 infezioni. Rispetto alla settimana scorsa l’aumento in media è stato del 78%.

I pazienti in terapia intensiva sono 115. Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti, dove sono in corso di svolgimento i Giochi olimpici, è in vigore lo stato di emergenza dallo scorso 12 luglio e fino al 31 agosto.

4 August 2021, 08:37

Ginevra: test obbligatorio per il personale curante non vaccinato

A Ginevra chi lavora in strutture di cura in contatto con pazienti e non è vaccinato contro il Covid dovrà presto sottoporsi a test regolari. La misura è stata annunciata dal consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia in un’intervista al settimanale GHI. “È responsabilità delle istituzioni non lasciare i malati vulnerabili nel dubbio in quanto a potenziali pericoli rappresentati dal personale curante non vaccinato che si occupa di loro”, ha precisato il responsabile della sanità cantonale ginevrina. “Saremo il primo cantone a imporre tale misura in Svizzera”, ha aggiunto. Le modalità esatte dell’applicazione devono ancora essere definite. Presso gli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) la quota di vaccinati nel personale è di circa il 65%.

4 August 2021, 08:12

Vaccinazione senza iscrizione a Coira

Venerdì 6 agosto 2021 a Coira sarà possibile vaccinarsi senza la necessità di un’iscrizione. Il Cantone dei Grigioni ha deciso di ripetere l’offerta dopo le positive esperienze raccolte la settimana scorsa a Coira e a Davos, dove si sono vaccinate 500 persone.

Come comunica oggi, mercoledì, l’Amministrazione cantonale dei Grigioni, venerdì prossimo fra le 16.00 e le 20.00 nella Bahnhofstrasse di Coira (nelle vicinanze della Manor), sarà possibile vaccinarsi, a partire dai 18 anni d’età, presentandosi semplicemente con il tesserino della cassa malati e un documento d’identità. La seconda dose di vaccino sarà somministrata presso il Kreuzspital di Coira il 6 o il 7 settembre 2021.

4 August 2021, 08:11

Moda, chiude dopo 170 la catena Kofler

Dopo 170 anni verrà presto scritta la parola fine nella storia della catena lucernese di negozi di abbigliamento Kofler: il 31 gennaio 2022 la società chiuderà tutti i suoi punti vendita, situati a Lucerna, Emmen (LU), Stans (NW) e Svitto. Per alcuni negozi saranno cercati interessati in grado di rilevarli.

Stando ai media la chiusura interessa 105 dipendenti: l’obiettivo è mantenere quanti più possibili posti di lavoro. La ditta spiega la decisione di abbandonare l’attività con l’epidemia di coronavirus e le conseguenze che essa ha avuto sui comportamenti d’acquisto dei consumatori nel settore della moda.

4 August 2021, 08:10

In Ticino 20 nuovi casi

Sono 20 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, dove 10 pazienti sono ancora ricoverati in ospedale (di cui 3 in terapia intensiva) a causa del Covid-19. Invariato il bilancio dei decessi, che da inizio pandemia sono 996 nel cantone.

4 August 2021, 08:08

Turismo in ripresa

Malgrado una domanda praticamente dimezzata da parte dei turisti stranieri, i pernottamenti alberghieri sono tornati a crescere nel primo semestre in Svizzera: rispetto al 2020, l’incremento è stato del 14,3% a 11,4 milioni di notti. Il turismo indigeno è cresciuto del 55,3% e ha da solo rappresentato 9,2% milioni di notti.

I livelli di prima della pandemia restano comunque lontani: rispetto al 2019 si registra una flessione complessiva del 39,4%.

4 August 2021, 07:19

Un bus per le vaccinazioni nel canton Zurigo

Dopo altri cantoni, come Berna, Svitto e Sciaffusa, anche Zurigo avrà il suo Impfbus, il bus per le vaccinazioni contro il coronavirus: le prime fermate del mezzo itinerante saranno note dopo le ferie estive, ha reso noto Jörg Kündig, presidente dell’associazione dei sindaci.

4 August 2021, 06:19

I vaccinati hanno tre volte meno probabilità di risultare positivi

Le persone completamente vaccinate hanno tre volte meno probabilità di risultare positive al Covid-19 rispetto a quelle che non sono vaccinate, secondo gli ultimi risultati pubblicati mercoledì di uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e da Ipsos MORI su più di 98’000 volontari tra il 24 giugno e il 12 luglio. I risultati mostrano anche che le persone completamente vaccinate hanno meno probabilità di trasmettere il virus.

“Questi risultati confermano i nostri dati precedenti che mostrano che due dosi di vaccino offrono una buona protezione contro l’infezione”, ha detto il Prof Paul Elliott, capo dello studio. Tuttavia, “c’è ancora un rischio di infezione, poiché nessun vaccino è efficace al 100%”, ha continuato, invitando alla “prudenza”.

4 August 2021, 05:33

Tornano a salire i casi nei Grigioni (24)

Sono 24 i nuovi casi di positività annunciati mercoledì dai Grigioni, in crescita rispetto ai 9 segnalati martedì. Da inizio pandemia sono ora 14’029 i casi totali. Non si segnalano decessi (totale: 192). Le persone ospedalizzate sono 12, una in più rispetto al giorno precedente, di cui uno in cure intense ma non sottoposto a respirazione artificiale.

4 August 2021, 05:32

USA, prolungata la moratoria sugli sfratti

Sotto pressione dall’ala sinistra dei democratici, le autorità sanitarie statunitensi hanno imposto martedì una nuova moratoria sugli sfratti degli inquilini fino al 3 ottobre. Hanno citato i rischi per la salute pubblica nel mezzo della pandemia di Covid-19. “L’emergere della variante Delta ha portato ad una rapida accelerazione delle infezioni negli Stati Uniti, mettendo più americani a maggior rischio, specialmente se non sono vaccinati”, ha scritto Rochelle Walensky, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la principale agenzia federale di salute pubblica degli Stati Uniti.

“Questa moratoria è la cosa giusta da fare per mantenere le persone nelle loro case e non nei luoghi di ritrovo dove il Covid-19 si diffonde”, ha detto.

4 August 2021, 05:29

Tokyo: positive 5 atlete greche del nuoto sincronizzato - Olimpiadi finite, in isolamento anche 5 "contatti"

Cinque atlete della nazionale greca di nuoto sincronizzato sono risultate positive al Covid-19 e per questo la loro Olimpiade finisce qui. Lo ha reso noto oggi il comitato organizzatore di Tokyo 2020 nel corso del briefing quotidiano con la stampa.

Ora dovranno rimanere in quarantena, mentre altre sette persone che hanno avuto contatti con loro, “sono già state identificate e, dopo il nostro invito al comitato greco - hanno specificato gli organizzatori in una nota - hanno già lasciato il villaggio olimpico ieri sera e sono state messe in isolamento.

4 August 2021, 05:28

Biden: "Vaccinare USA e aiutare a vaccinare il mondo"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto appello ieri a “vaccinare l’America e ad aiutare a vaccinare il mondo” contro il Covid-19.

“Vaccinare l’America e aiutare a vaccinare il mondo, è così che stiamo per vincere”, ha detto Biden durante un discorso alla Casa Bianca parlandi di una “pandemia di non vaccinati”. Il presidente americano ha quindi accolto con favore l’invio Usa di ulteriori 110 milioni di dosi di vaccino in più di 60 paesi, la maggior parte dei quali tramite l’iniziativa internazionale Covax: una donazione maggiore di “tutti gli altri paesi messi insieme” secondo la Casa Bianca

4 August 2021, 05:27

Nell’UE il 50% è completamente vaccinato


L’Unione Europea ha vaccinato completamente la metà della sua popolazione (223,8 milioni di persone), secondo i dati ufficiali compilati da AFP martedì.

Gli Stati Uniti hanno raggiunto il tasso del 70% degli adulti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Per quanto riguarda la Svizzera, secondo i dati comunicati sempre ieri, è il 48,3% della popolazione ad essere completamente vaccinato.