Svizzera

Neonazisti in rete, un fermo

Nel canton Glarona è stato interrogato un 29enne spagnolo responsabile di uno dei siti internet antisemiti più influenti al mondo

  • 15 December 2018, 18:35
  • 9 June 2023, 02:42

RG 18.30 del 15.12.2018 - Il servizio di Paola Latorre

RSI Svizzera 15.12.2018, 19:09

  • keystone
Di: RG/Bleff

Individuato in Svizzera, il responsabile di un sito internet neonazista tra i più influenti al mondo. Si tratta di un cittadino spagnolo, localizzato e interrogato nel canton Glarona.

In seguito ad una richiesta di assistenza giudiziaria della Spagna è stata proprio la polizia cantonale glaronese - in collaborazione con la Fedpol e le forze dell'ordine spagnole - ad incaricarsi della perquisizione avvenuta giovedì scorso a Matt nel canton Glarona, ha riferito il portavoce dell'Ufficio federale di polizia.

Il 29enne spagnolo è stato trovato e interrogato. È sospettato di "discriminazione razziale mediante internet". Secondo la polizia spagnola, è considerato un referente neonazista internazionale, con una rete di oltre 50'000 sostenitori. "Molto conosciuto in rete”, si legge nella nota della polizia nazionale spagnola, questo individuo avrebbe iniziato la sua attività con un blog pubblicando in particolare articoli e video antisemitici, ma anche contro la comunità LGBT e il movimento femminista.

Altri tre fermi collegati al sito sono avvenuti in Spagna, a Barcellona, Tarragona e Saragozza. Tre ragazzi di età compresa tra il 21 e 23 anni sono stati arrestati perché erano gli amministratori della sezione iberica della pagina internet. Secondo le forze dell'ordine spagnole, gli uomini arrestati hanno usato false identità e server informatici all'estero per cercare di nascondere il loro luogo di residenza. L'operazione è stata condotta anche in collaborazione con l'Agenzia anticrimine dell'UE Europol.

Ti potrebbe interessare