Svizzera

Neuchâtel come il Ticino

Il Gran consiglio neocastellano ha approvato tre iniziative sulle casse malati che saranno inoltrate all'Assemblea federale

  • 29 September 2020, 22:17
  • 23 June 2023, 12:52

Notiziario delle 22.00 del 29 settembre 2020

RSI Ticino e Grigioni 30.09.2020, 00:16

  • ©Keystone
Di: ATS/SP

Il Gran consiglio neocastellano sostiene il Consiglio di Stato nella sua volontà di ottenere un maggiore adeguamento fra premi malattia e costo delle prestazioni. Seguendo l'esempio di altri Cantoni, in particolare del Ticino, ha approvato tre iniziative, che saranno inoltrate all'Assemblea federale.

I decreti relativi sono stati accettati oggi in serata senza opposizioni, sostenuti da tutte le forze politiche. Proposte simili in materia di costi della sanità per gli assicurati sono arrivate inizialmente dal Ticino e poi da Vaud, Ginevra, Friburgo e Giura.

La prima iniziativa, denominata "Più potere ai Cantoni", mira a ripristinare la trasparenza fornendo loro tutte le informazioni necessarie per consentire di prendere posizione nella procedura di approvazione dei premi.

La seconda ("Per riserve giuste e adeguate") fissa una soglia oltre la quale le riserve sono ritenute sovrabbondanti e gli assicuratori sono obbligati a procedere con dei rimborsi. L'ultimo testo, intitolato "Per premi conformi ai costi", a determinate condizioni prevede la restituzione sistematica dei premi pagati in eccesso.

Ti potrebbe interessare