Svizzera

News: Internet prima fonte

Gli svizzeri, per la prima volta, usano la rete più degli altri media per cercare informazioni

  • 15 dicembre 2015, 17:18
  • 7 giugno 2023, 16:06
Quasi due svizzeri su tre considerano i contenuti di Internet attendibili

Quasi due svizzeri su tre considerano i contenuti di Internet attendibili

  • ©Ti-Press

Internet è diventato per gli svizzeri la più importante fonte di informazione. Lo rivela uno studio dell'Università di Zurigo pubblicato nei giorni scorsi, nel quale si denota peraltro che solo il 7% della popolazione non ha accesso alla rete.

Dal sondaggio (il terzo dopo quelli realizzati nel 2011 e nel 2013) emerge che l'88% dei cittadini confederati ha un accesso diretto a Internet e un altro 5% ricorre all'aiuto di famigliari o amici per utilizzare la rete. Il rimanente 7%, soprattutto persone con un basso livello di formazione, o con un basso salario o senza lavoro, è invece tagliato fuori.

La crescita del tasso di connessione registrato in Ticino ha praticamente fatto scomparire le differenze regionali che si riscontravano negli anni scorsi. Nello studio di quest'anno il web è stato indicato per la prima volta quale fonte di informazione più importante, davanti a giornali, radio e tv. Quasi due svizzeri su tre considerano i contenuti di Internet attendibili, in particolare quelli dei siti di SSR, dei giornali o delle autorità.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare