Svizzera

Niente alcol in gestazione

Un neonato su 100 nasce con disturbi causati dal consumo di alcolici durante la gravidanza

  • 9 settembre 2015, 10:23
  • 7 giugno 2023, 12:31
Durante la gravidanza sarebbe meglio evitare l'alcol

Durante la gravidanza sarebbe meglio evitare l'alcol

  • ©TIpress

In Europa circa un neonato su cento viene al mondo con disturbi causati dal consumo di alcol da parte della madre durante la gravidanza. Oggi, 9 settembre, in occasione della giornata mondiale per la prevenzione della sindrome alcolica fetale, viene lanciata una campagna di sensibilizzazione a livello internazionale su questo tema. Anche la Fondazione Dipendenze Svizzera fornisce informazioni sul consumo di alcol durante la gestazione.

Stando alle cifre fornite dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze, nel nostro paese il 18,7% circa delle donne tra i 15 e i 45 anni almeno una volta al mese beve alcol in eccesso (almeno quattro bicchieri standard) in un’unica occasione. In questa fascia d’età, tra le donne che aspettano un bambino, quelle che bevono in eccesso sono tra il 5 e il 6%. Anche se ad oggi non si conosce con esattezza la quantità di alcol che si può consumare senza compromettere lo sviluppo del bambino, i danni sui neonati possono essere considerevoli.

Tutti i danni alla salute correlati al consumo di alcol rientrano nella sigla FASD, che in inglese sta per “Fetal Alcohol Spectrum Disorder”. In molti casi, i problemi di salute si manifestano in disturbi dell’attenzione, dell’apprendimento, del linguaggio, o in disturbi comportamentali come l’iperattività e l’impulsività. Nel bambini affetti specificatamente dalla FAS si osservano ritardi di crescita, anomalie fisiche (soprattutto alla testa e al volto), nonché disfunzioni del sistema nervoso centrale con i relativi danni, tra cui anche ritardi nello sviluppo mentale e deficit intellettivi.

Red.MM/ATS/Swing

Il comunicato integrale e i consigli di Dipendeze Svizzera cliccando qui

Ti potrebbe interessare