Svizzera

Nuova segnaletica sull'A3

A seguito dell'incidente mortale di domenica nei pressi di Zurigo, l'USTRA ha infine deciso per nuove istallazioni di sicurezza

  • 18 dicembre 2018, 18:14
  • 9 giugno 2023, 04:50

Not 17.00 del 18.12.2018 - La decisione dell'USTRA

RSI Svizzera 18.12.2018, 18:13

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Nuova segnaletica e nuove barriere di cemento saranno posate sul "troncone monco" dell'autostrada A3 a Zurigo, dove nelle prime ore di domenica si era verificato un grave incidente di pullman.

Verso le 4.15, un torpedone partito da Genova e diretto Düsseldorf aveva urtato il muro di contenimento posto alla fine della sopraelevata, danneggiandolo. Nell'incidente è morta una donna di 37 anni del Comasco, precipitata per 10 metri nel fiume sottostante, e più di 40 persone sono rimaste ferite, tre delle quali in modo grave.

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

  • Google Maps

Lunedì l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva poi fatto sapere che la segnaletica sul luogo dell'incidente era ritenuta "sufficiente, autoesplicativa e conforma alle norme" e che non sarebbe stata per il momento modificata. Martedì la precisazione: durante i lavori di ripristino del muro saranno installati dei segnali a forma di freccia che indicano di svoltare a destra. Fra la corsia che sulla destra porta sulla rampa in uscita dall'autostrada e le due corsie che terminano nel nulla saranno inoltre posati dei blocchi di cemento a distanza di tre metri uno dall'altro.

La distanza fra i blocchi serve per permettere ai veicoli di soccorso e della polizia di utilizzare lo spazio sulla sinistra come corsia di emergenza. L'USTRA precisa nella nota che tutte queste misure vengono realizzate oggi e sono da considerarsi come provvisorie. Esse potrebbero tuttavia diventare definitive, qualora le indagini sull'incidente dovessero dimostrare la loro utilità al fine di garantire una maggiore sicurezza.

RG 18.30 del 18.12.18 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Svizzera 18.12.2018, 19:22

Ti potrebbe interessare