Il sistema di trasporto combinato
Il sistema di trasporto combinato (keystone)

Oltre 100'000 camion su rotaia

Il bilancio 2017 di RAlpin che gestisce l'autostrada viaggiante lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg è positivo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono circa 109'000 gli autocarri trasportati lo scorso anno su rotaia lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg, con un aumento del 5,9% rispetto al 2016. Lo rende noto RAlpin, la società con sede a Olten che gestisce l'autostrada viaggiante (ROLA, acronimo del tedesco Rollende Autobahn), in una nota diffusa venerdì.

Più in dettaglio, sulla tratta Friburgo (Germania) - Novara (Italia) sono stati trasportati 100'000 camion, mentre sulla Basilea-Lugano 9'000. Sul risultato ha influito anche la concorrenza con la strada. L'interruzione, fra agosto e settembre, della tratta ferroviaria vicino a Rastatt ha portato a un "leggero aumento del volume di spedizioni", spiega la società.

Nel comunicato RALpin ricorda che il suo mandato per l'Autostrada viaggiante è stato prolungato dalla Confederazione per altri cinque anni, per il periodo che va dal 2019 al 2023. Azionisti di RAlpin sono BLS, Hupac, FFS Cargo e Trenitalia.

ATS/eb

 
Condividi