Svizzera

PBD e Verdi liberali in crescita

È quanto emerge dal barometro elettorale di metà legislatura - AUDIO

  • 27 September 2013, 18:43
  • 6 June 2023, 13:08
  • ELEZIONI FEDERALI 2015
ky_votazioni.JPG
  • archivio keystone

Partito borghese democratico (PBD) in chiara crescita (+2,1 punti rispetto al 2011); in progresso anche i Verdi liberali, ma in maniera più contenuta (+0,4); piccole flessioni per UDC (-0,8), PLR (-0,4) e PPD (-0,6); stabili il partito socialista e i Verdi.

E' quanto emerge dal barometro elettorale di metà legislatura della SRG SSR, realizzato dall'istituto di ricerca gfs.Berna, che in sostanza mette in evidenza che - a due anni dalle passate elezioni federali e ad altrettanti dalle prossime del 2015 - ora a godere dei favori popolari sono le nuove formazioni politiche di centro.

Se si votasse oggi...

Se si votasse oggi (il sondaggio è stato realizzato tra il 30 agosto e il 13 settembre presso 2'014 elettori in tutte le regione del paese) il PBD otterrebbe il 7,5% delle preferenze, gli ecologisti liberali andrebbero al 5,8%, l'Unione democratica di centro rimarrebbe comunque primo partito con il 25,8%, seguita dai socialisti con un invariato 18,7%. Piccoli arretramenti, come detto, per il PLR che otterrebbe il 14,7% e il partito popolare democratico, con l'11,7%. I Verdi si attesterebbero all'8,3%, tallonati dal PPD.

Migrazione, la maggiore preoccupazione

Dal sondaggio si evince anche che la questione che più preoccupa i cittadini svizzeri è quella della migrazione. Per il 27% degli intervistati, si tratta del problema più urgente che la politica deve affrontare e soprattutto risolvere. A distanza seguono la sicurezza sociale, l'ambiente, l'energia e l'occupazione (ognuna di questi voci al 6%), mentre al quinto posto si piazza il tema della crisi dell'euro e dell'UE.

Consiglio federale: Status Quo

Alla domanda su come debba essere composto il futuro Consiglio federale, gli intervistati hanno dato una risposta chiara: proseguire con lo status quo, ossia due seggi al PS, due al PLR e uno ciascuno per UDC, PPD e PBD. Questa opzione raccoglie il 38% dei consensi.

Red. MM/TXT

Gallery video - PBD e Verdi liberali in crescita

Gallery audio - PBD e Verdi liberali in crescita

  • Il servizio di Johnny Canonica

    RSI Cronaca 27.09.2013, 20:27

Ti potrebbe interessare