Svizzera

Passaporto agevolato ai nipoti

Un comitato interpartitico sostiene la naturalizzazione più rapida per gli stranieri di terza generazione

  • 22 November 2016, 10:54
  • 7 June 2023, 23:24
Il passaporto potrebbe esser più facile per nipoti di stranieri immigrati

Il passaporto potrebbe esser più facile per nipoti di stranieri immigrati

  • Reuters

I nipoti di nonni immigrati dovrebbero ottenere più facilmente il passaporto rossocrociato. Ne è convinto un comitato interpartitico (PS, PLR, PPD, PBD, Verdi liberali, Evangelici e Verdi) che ha invitato martedì popolo e cantoni a sostenere il prossimo 12 febbraio la naturalizzazione agevolata per gli stranieri della terza generazione.

Attualmente la legge non prevede nessuna facilitazione per ottenere il passaporto rossocrociato. I cantoni sono però liberi di concedere condizioni agevolate per gli stranieri di terza generazione, e sedici di essi lo hanno già fatto.

Il progetto approvato dal Parlamento lo scorso settembre, e che prevede una modifica costituzionale, chiede che tale prerogativa diventi di competenza della Confederazione e che vi sia una regolamentazione uniforme su scala nazionale. I cantoni che già concedono facilitazioni, come il Ticino (per residenti dalla nascita ininterrottamente per 12 anni con domanda formulata entro i 22 anni compiuti), potranno comunque continuare a farlo.

ATS/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare