Svizzera

"Patentino" già a 17 anni

Il progetto posto in consultazione dal Consiglio federale punta pure a una formazione pratica meno costosa

  • 28 April 2017, 11:03
  • 8 June 2023, 04:39
Il Consiglio federale valuta il patentino disponibile da 17 anni

Il Consiglio federale valuta il patentino disponibile da 17 anni

  • Keystone

In futuro la licenza per allievo conducente, il noto "patentino", potrà essere rilasciata già a 17 anni. Inoltre la formazione pratica dovrà essere migliorata, semplificata a livello amministrativo ed essere meno costosa. Sono queste le principali novità contenute in un progetto posto in consultazione dal Consiglio federale. Lo specifica lo stesso Governo federale in una nota diffusa venerdì.

L'obiettivo della revisione della formazione di guida consiste nel rafforzare l'esperienza pratica dei neopatentati rispetto a oggi. In futuro chi ha meno di 25 anni potrà sostenere la prova pratica solo se possiede la licenza per allievo conducente da almeno 12 mesi e se durante tale periodo ha acquisito dimestichezza con la guida; il documento potrà esser rilasciato già dai 17 anni in modo da mantenere invariata a 18 l'età minima per il conseguimento della patente per auto.

Il periodo di prova di tre anni dopo l'ottenimento della licenza di condurre sarà mantenuto, ma i giovani guidatori dovranno aver frequentato solo un corso (anziché due) di formazione complementare durante i primi sei mesi del periodo di prova.

ATS/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare