Svizzera

"Per neutralizzare un politico, fallo presidente"

Parla Ignazio Cassis, alla prima seduta alla guida del Governo: "Anche io sogno il ritorno a una nuova normalità"

  • 12 gennaio 2022, 08:43
  • 1 giugno 2023, 18:38
Cassis dirige per la prima volta la seduta del Governo in qualità di presidente della Confederazione

Cassis dirige per la prima volta la seduta del Governo in qualità di presidente della Confederazione

  • Twitter/André Simonazzi
Di: RG/pon

Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin durante il loro mandato hanno dovuto rivolgersi alla popolazione soprattutto per chiedere nuovi sacrifici. Sarà Ignazio Cassis - chiamato oggi, mercoledì, a dirigere la sua prima seduta governativa - il presidente della Confederazione del passaggio alla nuova normalità dopo la pandemia? "Temo che questo sogno lo abbiano già avuto i miei due predecessori. Naturalmente continueremo ad averlo, anche io l'ho. D'altra parte bisogna essere molto prudenti, impareremo a convivere con questo virus e a proteggerci dal virus, ma il virus non ci lascerà e resterà con noi, magari in forma ulteriormente mutata", ha risposto il consigliere federale ticinese al microfono della RSI, cogliendo l'occasione per raccomandare a tutti di vaccinarsi e procedere al richiamo.

RG 07.00 del 12.01.2022 L'intervista di Mattia Serena a Ignazio Cassis

RSI Svizzera 12.01.2022, 07:59

  • keystone

E riguardo agli accenti che nel suo nuovo ruolo potrà mettere nella politica federale, Cassis ha ricordato un detto che circola a Palazzo: "Se vuoi neutralizzare un politico, mettilo a fare il presidente". Questo perché il suo compito è quello di "condurre una discussione anche accesa verso risultati consensuali", che in Svizzera vuol dire "compromesso, perché questa è la nostra cultura".

Il presidente può quindi "mettere poco di sé stesso". Dove invece "ha più margine di manovra è nella definizione dell'ordine del giorno e lì c'è la possibilità di mettere degli accenti. Lo farò come lo hanno fatto i miei predecessori", ha spiegato, "sempre in modo trasparente".

Ti potrebbe interessare