Svizzera

Pfizer, data di scadenza prolungata

Vaccino valido per 12 mesi, Swissmedic accoglie la richiesta del produttore

  • 12 aprile 2022, 17:56
  • 23 giugno 2023, 18:14
Il vaccino Pfizer

Il vaccino Pfizer

  • keystone
Di: ATS/pon

Swissmedic ha prorogato la validità del vaccino contro il Covid di Pfizer/BioNTech a 12 mesi. L'estensione della durata di stabilità è valida da subito per tutti i lotti attualmente disponibili e per quelli futuri, precisa un comunicato.

Il destino dei vaccini

Il Quotidiano 17.02.2022, 20:00

L'Istituto per gli agenti terapeutici ha esaminato i dati presentati dal produttore prima di dare la sua autorizzazione. Il periodo prolungato di tre mesi può essere applicato retroattivamente, precisa una nota di oggi, lunedì. La formulazione e le condizioni di conservazione del vaccino rimangono invariate.

La domanda di modifica è stata presentata da Pfizer/BioNTech perché al momento dell'omologazione del vaccino, nel dicembre 2020, non erano ancora disponibili valori empirici completi o comunque sufficienti. La settimana scorsa era stato reso noto che le aziende produttrici di vaccini contro il coronavirus hanno presentato a Swissmedic domande di proroga della data di scadenza. Circa 400'000 dosi depositate nei magazzini della farmacia dell'esercito scadranno infatti questa primavera.

Ti potrebbe interessare