Svizzera

Più allentamenti del previsto

Il Consiglio federale ha deciso aperture maggiori di quelle messe in consultazione: novità per ristoranti, eventi, incontri privati e pubblici - Un altro pacchetto da luglio

  • 26 maggio 2021, 16:53
  • 10 giugno 2023, 11:17
  • COVID-19

Notiziario 14.00 del 26.05.21 - Allentamenti, le spiegazioni di Alan Crameri

RSI Svizzera 26.05.2021, 16:52

  • @Archivio Keystone
Di: Diem/ATS

Il Consiglio federale, tenuto conto dell'evoluzione della pandemia che nelle ultime settimane presenta numeri in costante calo a fronte di una campagna vaccinale sempre più estesa, ha deciso che dal 31 maggio in Svizzera saranno in vigore allentamenti maggiori rispetto a quelli previsti e posti in consultazione nei giorni scorsi. Tra le novità che scatteranno da lunedì: riapertura degli spazi interni dei ristoranti, abolizione della chiusura obbligatoria dalle 23 alle 6, nessuna quarantena per i vaccinati, telelavoro solo raccomandato per le aziende che testano, ed aumento del numero di persone ammesse in vari ambiti.

TG speciale Coronavirus

Speciali Covid-19 26.05.2021, 15:35

Alla fine del mese la maggior parte dei cantoni avrà completato la vaccinazione delle persone particolarmente a rischio, ha spiegato Alain Berset in conferenza stampa, sottolineando che ciò significa la conclusione della fase di protezione (la prima delle tre previste dalla strategia adottata per uscire dalla crisi). Ora si entra nella seconda fase, quella di stabilizzazione, nella quale, parallelamente alle nuove aperture, viene data a tutta la popolazione adulta la possibilità di farsi vaccinare.

Per i prossimi mesi, ha annunciato il Consiglio federale, è in programma una ulteriore fase di riapertura di una certa entità, come auspicato dai cantoni. Il prossimo pacchetto di allentamenti, che dovrebbero scattare dal 1° luglio, sarà verosimilmente posto in consultazione l’11 giugno; la decisione definitiva è prevista il 23 giugno.

La sintesi delle misure in vigore dal 31 maggio 2021

La sintesi delle misure in vigore dal 31 maggio 2021

  • ©UFSP

Ristoranti, in terrazza tavoli da 6 persone

La riapertura degli spazi interni dei ristoranti, dopo circa sei mesi, è stata confermata da lunedì. Obbligatori: spaziatura o divisione, un massimo di quattro persone per tavolo, raccolta dei dati di contatto di tutti gli ospiti e posti a sedere. All'esterno saranno invece possibili i tavoli da sei. Viene inoltre abolita la chiusura tra le 23 e le 6 del mattino. Mascherine obbligatorie per chi si muove in un ristorante e per il personale. Possibili anche concerti nei ristoranti, a patto che vengano rispettate le norme descritte e che non ci siano più di 100 persone all'interno e 300 di fuori.

Limiti di presenza aumentati

Per gli eventi con pubblico (anche religiosi) si passa da un massimo di 50 a 100 persone all'interno e da 100 a 300 all'esterno. I posti per le manifestazioni non devono più essere assegnati in modo definitivo; la mascherina e la distanza sono sufficienti.

Eventi senza pubblico, come le visite guidate, saranno possibili dentro e fuori con un massimo di 50 persone invece di 15. Non ci sono inoltre più restrizioni per i raduni di persone in spazi pubblici. Aumenta anche il limite per le riunioni private, che passa da 10 a 30 all'interno e da 15 a 50 all'esterno, come richiesto da una maggioranza dei cantoni.

Nello sport amatoriale si passa da 15 a 50 persone autorizzate a praticare insieme. Il pubblico è ammesso e si applicano le regole per gli eventi pubblici. Le competizioni di sport di squadra sono permesse solo all'aperto. Quelli di contatto, come il ballo di coppia, sono permessi all'interno senza mascherine solo in gruppi di quattro persone. Stesse regole per la cultura amatoriale. Le esibizioni di artisti dilettanti sono di nuovo possibili, così come i concerti delle corali all'aperto.

Nelle università, la restrizione a un massimo di 50 persone per i corsi in presenza viene eliminata, a patto che il cantone approvi un sistema di test. L'obbligo di indossare una mascherina e di distanziamento continua ad essere applicato.

Riaprono anche i bagni termali, dove devono essere garantiti 15 metri quadrati per persona. Le attività possono essere praticate senza mascherina ma a distanza. Regole analoghe per le piscine coperte.

Allentato l'obbligo di telelavoro

L'obbligo del telelavoro viene modificato in una raccomandazione per le aziende che fanno test una volta alla settimana. Il ritorno in ufficio deve essere graduale, sottolinea il Consiglio federale. Non appena chi lo desidera sarà vaccinato, la regola sarà allentata senza necessità di test ripetitivi.

Quarantena, esenzione di sei mesi per guariti e vaccinati

Chi è guarito è esentato dalla quarantena da contatto e da quella da viaggio per sei mesi. Idem per chi è vaccinato; non dovrà inoltre più sottoporsi all'obbligo di test e all'obbligo di fornire informazioni di contatto all'ingresso. La misura vale anche per i minori di 16 anni, ma non a coloro che rientrano da paesi con varianti di virus preoccupanti.

Grandi eventi: 10'000 spettatori dal 20 agosto

Il Governo ha pure deciso il calendario per il ritorno dei grandi eventi e come vanno indennizzati in caso di annullamento per motivi epidemiologici dopo che sono stati autorizzati dai cantoni. Dal 1° giugno saranno permesse cinque manifestazioni pilota per cantone con un massimo di 1'000 persone all'esterno e 600 all'interno. Per quelle all'aperto, l'obbligo di indossare una maschera al posto sarà abolito.

Dal primo luglio si passerà a 3'000 spettatori all'interno e 5'000 all'esterno con norme particolari per gli open air con posti in piedi L'ammissione sarà limitata alle persone completamente vaccinate, guarite o che hanno un risultato negativo del test. Dal 20 agosto via libera agli eventi con un massimo di 10'000 persone.

Gli allentamenti per bar e ristoranti

Il Quotidiano 26.05.2021, 21:00

Covid, Berna accelera sugli allentamenti

Telegiornale 26.05.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare