Svizzera

Più contratti di tirocinio nel 2021

Gli sforzi della Confederazione e dei cantoni hanno dato buoni risultati. Bene Svizzera italiana. In crescita gli apprendistati sanitario

  • 9 September 2021, 16:08
  • 4 October 2023, 15:36
  • INFO
Di: ats/joe.p.

Gli sforzi dei partner sociali, della Confederazione e dei cantoni hanno dato buoni risultati: a fine agosto sono stati conclusi più contratti di tirocinio (+2400 a 75'200) rispetto allo stesso periodo del 2020, soprattutto nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana. In crescita gli apprendistati nel settore sanitario.

Collocamento apprendisti stabile nonostante il Covid

Il Quotidiano 08.07.2021, 21:30

Nonostante la crisi pandemica, indica la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, l'andamento registrato nei Cantoni dalla task force "Prospettive Tirocinio" rispecchia una situazione stabile.

In generale si è osservata una tendenza all'aumento dei contratti nel settore socio-sanitario e nella logistica. Alcuni Cantoni segnalano un calo dei contratti conclusi nel settore della ristorazione, che ha particolarmente risentito delle misure di contenimento della pandemia. Non sono tuttavia esclusi effetti di recupero nelle prossime settimane, con una conseguente occupazione dei posti vacanti.

Ti potrebbe interessare