I cambiamenti entreranno in vigore nel corso del 2019 (keystone)

Più farmaci in vendita libera

Ok da Swissmedic per 94 prodotti. Tra questi ci sono: compresse per la tosse, gel muscolare e tisane

L'istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha aggiunto 94 farmaci all'elenco dei prodotti in vendita libera in tutti i negozi (categoria E), tra questi: compresse per la tosse, gel muscolare, tisane. I cambiamenti entreranno in vigore nel corso del 2019.

Nell'ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici, Swissmedic ha analizzato 540 medicamenti che attualmente rientrano nella categoria D (disponibili con consulenza di professionisti del settore sanitario). Quest'ultima comprende un totale di 1'800 farmaci, ha sottolineato martedì l'istituto. Al termine della sua analisi, condotta in collaborazione con esperti esterni, Swissmedic ha concluso che: "La maggior parte dei farmaci esaminati non sono adatti alla vendita libera perché sono concepiti per curare malattie che richiedono una consulenza specialistica". Solo il 17% dei prodotti (94 rimedi, appunto), cambierà categoria.

Nessun farmaco omeopatico o antroposofico è incluso nell'elenco. Swissmedic ha deciso, dopo "discussioni approfondite", di non cambiare categoria perché "fanno parte di un approccio terapeutico olistico". Il loro uso dovrebbe essere spiegato da un professionista della salute.

ATS/M. Ang.

94 medicamenti in vendita libera

94 medicamenti in vendita libera

TG 20 di martedì 04.12.2018

Condividi