Svizzera

Più profughi dall'Austria

Cresce il numero di clandestini nei cantoni San Gallo e Grigioni - Il più toccato resta il Ticino

  • 6 September 2015, 08:46
  • 7 June 2023, 10:25
Controlli alla dogana di Diepoldsau (SG)

Controlli alla dogana di Diepoldsau (SG)

  • keystone

Il numero di richiedenti l’asilo che sono entrati in Svizzera dall’Austria è triplicato negli ultimi tre mesi. In agosto 657 persone sono state registrate nel canton San Gallo mentre in giugno erano 154. I dati sono stati diffusi da un portavoce della polizia alla NZZ am Sonntag.

Nel contempo le guardie di confine in agosto hanno fermato 709 clandestini nei cantoni Grigioni e San Gallo. Da inizio anno sono stati fermati 105 presunti passatori. Numeri comunque non paragonabili a quelli a cui è confrontata la Germania in questi giorni e nemmeno a quelli ticinesi (fino a 500 rifugiati a settimana).

“Personale insufficiente”

Noth non esclude però che la situazione possa cambiare. Il corpo è pronto ad affrontare una crisi, ma quantifica in 200-300 le capacità in più necessarie per garantire un lavoro efficace. Il Governo ha finora approvato solo 48 posti in più. Se maggiori risorse dovessero essere concentrate sull'arrivo dei migranti, afferma Noth alla Schweiz am Sonntag, ne risentirebbero i controlli sul traffico commerciale.

RedMM/mas/pon

Ti potrebbe interessare