Svizzera

Più ricorsi sull’asilo

Attività in forte aumento per il Tribunale amministrativo federale

  • 17 October 2015, 08:09
  • 16 June 2023, 07:35
Un richiedente l'asilo in attesa di superare i contralli alla stazione di Chiasso

Un richiedente l'asilo in attesa di superare i contralli alla stazione di Chiasso

  • Keystone

Il Tribunale amministrativo federale nel 2015 ha registrato un forte aumento dei ricorsi in materia d'asilo. Lo ha riferito, dalle colonne della Tribune de Geneve e del 24heures in edicola sabato, il presidente Jean Luc Baechler anticipando che potrebbe essere costretto a chiedere un credito supplementare al Parlamento per reclutare provvisoriamente del personale supplementare.

Nel 2014 i giudici delle Corti basate a S. Gallo hanno registrato complessivamente 4'835 ricorsi in materia di richieste d'asilo. Una cifra che nei primi mesi di quest'anno è già stata quasi equagliata con 4'062. La situazione inquieta il magistrato poiché, spiega, tutto indica che il numero crescerà ancora visto che i nuovi incarti mensili sono passati da circa 350 a 625.

L’incremento, secondo Jean Luc Baechler, sarebbe da imputare all'elevato numero di migranti che ha raggiunto l'Europa negli ultimi mesi. Aumento che ha portato anche ad un supplemento dei costi della burocrazia. Ad alimentare il fenomeno ha però anche contributo l'entrata in attività di 100 funzionari in più al Segretariato alla migrazione che ha aumentato il numero delle decisioni e di conseguenza delle impugnative.

Diem/Not.

Ti potrebbe interessare