Svizzera

Più trasporto pubblico

Politbox: da La Chaux-de-Fonds i giovani svizzeri premono sull'acceleratore

  • 9 September 2015, 19:43
  • 14 September 2023, 07:57

Per i giovani, sempre più sensibili alle tematiche ambientali, la politica dovrebbe facilitare l'utilizzo dei trasporti pubblici e nel contempo disincentivare l'uso del mezzo privato. Magari rendendo gratuiti i mezzi per i giovani.

Questo quanto è stato detto a La Chaux-de-Fonds durante l'uscita della redazione di Politbox.

In sintonia con questo sentire, anche il Consigliere di stato ticinese Claudio Zali ha proprio visto in queste due direttrici una possibile soluzione per ridurre sensibilmente il traffico nel Sottoceneri. (Guarda l'intervista in cima all'articolo)

E per lo spostamento in brevi spazi nel futuro si dovrebbe puntare maggiormente sui veicoli elettrici. E qui non parliamo solo delle automobili, ma anche di tutti quei mezzi che faciliterebbero lo spostamento dolce, partendo magari dai "Segway".

Un mezzo di trasporto alternativo

Un mezzo di trasporto alternativo

  • rsi

La prossima uscita di Politbox è fissata già per questo venerdì. La redazione si sposterà nel canton Vallese, a Visp, per discutere delle regioni periferiche della Svizzera, le loro opportunità, le loro difficoltà. La trasmissione, che inizeirà alle 17, sarà trasmessa come sempre via live streaming sul portale news della RSI.

Riccardo Franciolli


Politbox a La Chaux-de-Fonds: la puntata integrale

Correlati

Ti potrebbe interessare