Svizzera

Politbox agli onori europei

L'operazione interattiva della SSR si è piazzata al sesto posto nella graduatoria del "Prix Europa" 2015

  • 24 ottobre 2015, 01:19
  • 7 giugno 2023, 11:01
All'assegnazione del premio concorrono ogni anno le migliori produzioni televisive, radiofoniche e online a livello europeo

All'assegnazione del premio concorrono ogni anno le migliori produzioni televisive, radiofoniche e online a livello europeo

  • ssr

Sesto classificato su una rosa finale di 32 finalisti. Un risultato di tutto rispetto per il progetto di politbox, che era in lizza per la palma di migliore produzione online del 2015 al prestigioso "Prix Europa". Il primo posto - nel corso di una serata di gala svoltasi venerdì a Berlino - è stato invece attribuito a "Lobbyradar", un progetto della tedesca ZDF focalizzato sulle relazioni fra ambienti economici e politica.

Sempre sulla politica, ma nell'ottica delle Elezioni federali, era incentrata l'operazione politbox, che attraverso un'applicazione, sondaggi, emissioni in streaming da tutta la Svizzera e numerosi contributi giornalistici, ha cercato di avvicinare i giovani ai dossier maggiormente in evidenza per la prossima legislatura.

Un approccio, proposto in tutte le lingue nazionali e in inglese, che, al di là della graduatoria finale, ha comunque attirato l'interesse dei giurati. Basti pensare che in prima battuta erano ben 664, e realizzati in 36 paesi, i progetti presentati per l'attribuzione del riconoscimento.

I redattori di Politbox si apprestano ora a congedarsi da tutti coloro che li hanno seguiti per sei mesi, con un'ultima emissione in diretta mercoledì prossimo, da Berna: per parlare dell'esito del voto del 18 ottobre e per riproporre i momenti più salienti di questa operazione multimediale della SRG SSR.

ARi

Ti potrebbe interessare