Svizzera

Poliziotti con la body cam

Zurigo lancia un progetto pilota: per due anni gli agenti delle forze dell'ordine indosserano delle microcamere

  • 13 dicembre 2016, 18:02
  • 8 giugno 2023, 02:10
Ecco le sembianze del nuovo mini apparecchio fotografico

Ecco le sembianze del nuovo mini apparecchio fotografico

  • keystone

I poliziotti di Zurigo, dal prossimo primo febbraio, indosseranno una "body cam" da utilizzare durante i controlli di persona negli spazi pubblici. L'uso delle microcamere è previsto nell'ambito di un test della durata di due anni. Si tratta della prima volta che una sperimentazione di lunga durata è decisa sulla base di un regolamento: il Municipio cittadino ha elaborato questo regolamento basandosi sull'ordinanza zurighese sulla protezione dei dati. L'annuncio del progetto pilota è stato dato martedì dal capo del dicastero polizia Richard Wolff.

L'uso delle body cam è già in vigore nei corpi di polizia di Amburgo e Birmingham. La sperimentazione ha lo scopo di ridurre le aggressioni contro gli agenti o perlomeno di rendere possibile una ricostruzione dei fatti in caso di problemi. I filmati serviranno inoltre come feedback sull'operato dei poliziotti.

In totale sono 8 gli apparecchi che verranno utilizzati in quattro commissariati della città. Le microcamere non potranno essere usate durante grandi eventi e chi le attiva non potrà filmare di nascosto, ma dovrà informare le persone controllate.

ATS/CaL


Dal TG20:

Telecamere sui poliziotti di Zurigo

Telegiornale 13.12.2016, 21:00

Ti potrebbe interessare