Svizzera

Posta, protestano gli autisti

Pausa di protesta al centro logistico di Bienne martedì contro l'esternalizzazione dei trasporti

  • 11 novembre 2015, 09:20
  • 7 giugno 2023, 14:49
Gli autisti respingono le nuove soluzioni del gigante giallo

Gli autisti respingono le nuove soluzioni del gigante giallo

  • Keystone

Gli autisti della Posta continuano la loro mobilitazione. Mercoledì mattina è toccato al centro logistico di Bienne (BE) dove è stata osservata una pausa di protesta alle 6.00 contro la decisione della direzione del "gigante giallo" di rinunciare alla gestione di una propria flotta di camion per i trasporti interni. In Ticino è prevista un'azione il 9 novembre a Cadenazzo.

Gli autisti sostengono che l'esternalizzazione porterebbe a una perdita di know-how, causando "gravi effetti sulla qualità del servizio", come ha sottolineato il sindacato Syndicom in un comunicato. Inoltre, vi sono dubbi che la Posta possa offrire agli interessati posti di lavoro con prospettive per il futuro.

I rappresentanti sindacali ritengono che l'impresa non possa garantire che le circa 250 società in subappalto offrano stipendi equi e condizioni di lavoro corrette, senza contare che così la Posta (come le FFS che hanno informato di recente su un taglio di 900 impieghi) manda un segnale di rinuncia alla propria responsabilità sociale.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare