Il Nazionale riunito (foto d'archivio) (keystone)

Preventivo, più sostegno a ricerca

Il Consiglio nazionale ha concluso il dibattito sui conti 2019: 115 milioni supplementari a politecnici, università e formazione professionale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Consiglio nazionale ha concluso giovedì il suo dibattito di tre giorni sul preventivo 2019 della Confederazione, dando prova di maggior generosità nei confronti della formazione e della ricerca. Gli Stati si pronunceranno lunedì.

La Camera del popolo ha deciso di sostenere maggiormente politecnici, università, istituti di ricerca e formazione professionale, a cui verranno attribuiti complessivamente 115 milioni supplementari rispetto al progetto governativo.

Il Nazionale sarà verosimilmente chiamato a pronunciarsi una seconda volta su questi crediti dopo che anche la Camera dei cantoni avrà ultimato la prima lettura del preventivo della Confederazione. La commissione preparatoria della Camera dei cantoni propone una serie di aumenti per un totale complessivo di 98,2 milioni di franchi.

Come per ogni sessione invernale, i due rami del Parlamento devono votare il preventivo della Confederazione. Il budget 2019 approvato dal Consiglio federale attesta entrate pari a 73,556 miliardi di franchi e uscite per 72,296 miliardi, con un'eccedenza di 1,260 miliardi.

ATS/M. Ang.

Condividi