Svizzera

Primo licenziamento all'ETH

Una professoressa di astronomia è stata rimossa dal suo incarico perché avrebbe tiranneggiato per un lungo periodo i suoi dottorandi

  • 15 July 2019, 20:49
  • 9 June 2023, 11:40

Notiziario 20.00 del 15.07.2019: licenziata professoressa dell'ETH

RSI Svizzera 15.07.2019, 22:48

  • Keystone
Di: ATS/Nad

Una professoressa del Dipartimento di fisica dell'ETH di Zurigo è stata licenziata, dopo essere stata accusata di aver tiranneggiato dei dottorandi a lei affidati. È la prima volta che il Consiglio dei politecnici si vede costretto a prendere una simile decisone.

Il conflitto con la cattedratica era in corso da diversi anni. Gli studenti si erano ripetutamente lamentati di umiliazioni, mancanza di rispetto, pressione emotiva e trascuratezza. Nell'estate del 2017 l'Istituto di astronomia, dove lavorava, era stato chiuso proprio a causa di diversi disaccordi.

Il politecnico, al fine di evitare il ripetersi in futuro di situazioni simili, ha elaborato un pacchetto di provvedimenti per i settori della prevenzione e della risoluzione di conflitti. Inoltre, ha deciso che, entro il 2020, per garantire un particolare supervisione ed evitare la dipendenza strutturale, tutti i dottorandi saranno assistiti da almeno due persone.

Ti potrebbe interessare