Svizzera

"Pronti ad assumerci responsabilità"

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è intervenuto davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite - Guterres: "Minacce per il futuro dell'umanità" - Biden rinvia il discorso

  • 20 settembre 2022, 22:30
  • 23 giugno 2023, 23:38
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

Lo scorso giugno, proponendo la propria candidatura al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, "la Svizzera ha dimostrato di essere pronta ad assumersi la responsabilità per salvaguardare la pace e la sicurezza nel mondo", ha dichiarato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis esprimendosi davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Da tempo siamo impegnati a rendere più efficace il Consiglio di Sicurezza, a rendere più trasparente il suo lavoro e a coinvolgere tutti gli attori interessati. Continueremo a farlo nell'ambito del nostro mandato", ha spiegato il ticinese.

La Svizzera vuole inoltre promuovere una pace sostenibile mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in merito e quella nella prevenzione dei conflitti, proteggere la popolazione civile impegnandosi a rispettare il diritto internazionale umanitario e i diritti umani e agire per la sicurezza climatica.

Guterres: "Minacce per il futuro dell'umanità"

"La comunità internazionale non è pronta o disposta ad affrontare le grandi sfide drammatiche della nostra epoca e queste crisi, come la guerra in Ucraina, minacciano il futuro dell'umanità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo la 77esima Assemblea Generale.

"I progressi sono ostaggio delle tensioni geopolitiche", ha aggiunto. "Il nostro mondo è in pericolo e paralizzato, la Carta delle Nazioni Unite e gli ideali che rappresenta sono in pericolo. Abbiamo il dovere di agire eppure siamo bloccati in una colossale disfunzione globale".

"Siamo in un mare agitato. Un inverno di malcontento globale è all'orizzonte. Anche i vari gruppi costituiti da alcuni membri della comunità internazionale sono caduti nella trappola delle divisioni geopolitiche, come il G20", ha proseguito il segretario generale dell'Onu.

Biden rinvia il discorso

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invece rinviato il suo discorso a mercoledì e questo nonostante gli Stati Uniti, in qualità di ospiti della sede delle Nazioni Unite, parlino tradizionalmente per primi. La causa del rinvio sono i funerali della regina Elisabetta tenutisi lunedì a Londra.

Assemblea generale dell'Onu

Telegiornale 20.09.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare