Svizzera

Proposto un ticket a tre

I vertici del gruppo UDC vogliono un italofono (Gobbi), un francofono e un germanofono - 7 nomi favoriti

  • 16 novembre 2015, 19:54
  • 7 giugno 2023, 15:03
Più che mai in corsa

Più che mai in corsa

Il gruppo parlamentare dell'UDC designerà ufficialmente venerdì i candidati del partito alla poltrona che Eveline Widmer-Schlumpf lascerà libera in Governo e fra questi dovrebbe esserci Norman Gobbi: il comitato direttivo della frazione si è infatti riunito oggi (lunedì) e ha suggerito di presentare un ticket con tre nomi, uno di un italofono (e il leventinese è l'unico in lizza), uno di un germanofono e uno di un francofono. L'annuncio è stato dato dal numero uno della frazione democentrista, Adrian Amstutz.

La commissione cerca ha già espresso le sue preferenze: accanto al ticinese, i favoriti nella corsa sono ora il vodese Guy Parmelin e il vallesano Oskar Freysinger per la Romandia, Thomas Aeschi di Zugo, il grigionese Heinz Brand, il bernese Albert Rösti e il nidvaldese Res Schmid per la Svizzera tedesca.

UDC, i sette favoriti

Considerato il ritiro dell'avvocato basilese David Weiss, gli altri tre esclusi sono i due sciaffusani Thomas Hurter e Hannes Germann e l'altro renano Thomas de Courten. Un ticket con tre nomi era la soluzione auspicata anche dal presidente del partito, Toni Brunner.

16.11.2015: UDC, Gobbi si avvicina al ticket

16.11.2015: Gobbi in Consiglio Federale?

16.11.2015: Gobbi da Bellinzona

Ti potrebbe interessare