Svizzera

Quale futuro per la mobilità?

Come ci muoveremo nei prossimi anni? Alcune risposte con Politbox in diretta da La Chaux-de-Fonds

  • 9 September 2015, 05:59
  • 7 June 2023, 10:29
Ancora in diretta streaming, a partire dalle 17.00

Ancora in diretta streaming, a partire dalle 17.00

  • keystone

Dalla cittadina di La Chaux-de-Fonds, sul confine con la Francia, la redazione di Politbox affronterà il tema della mobilità. E lo farà affrontando il tema da molti punti di vista. Ma lo sguardo sarà proiettato soprattutto verso il futuro.

Si presenteranno i mezzi di trasporto dei prossimi decenni, ma anche le tecnologie che potranno in un qualche modo migliorare la qualità della nostra vita, gestendo al meglio i nostri spostamenti.

Durante la trasmissione, che verrà diffusa in live streaming sui vettori della SRG-SSR, dunque anche su www.rsi.ch, non mancherà l’animazione, sempre attinente al tema della mobilità.

Il dibattito politico sarà poi condotto con tre giovani esponenti di diversi schieramenti partitici. Vedremo così come affronta la giovane generazione il problema del traffico e quali soluzioni propone.

Il contributo in lingua italiana si soffermerà, e non poteva essere diversamente, sul problema della mobilià in Ticino, soprattutto nel Sottoceneri. Il tema sarà affrontato con il consigliere di stato Claudio Zali. Il responsabile del Dipartimento del territorio ticinese ci presenterà la sua ricetta per risolvere, in parte, il problema del traffico. Ormai quasi insostenibile.

Mobilità, le soluzioni di Claudio Zali

La ricetta di Claudio Zali si muove su due direttrici. Da un lato si vuole potenziare il trasporto pubblico dall’altro disincentivare l’utilizzo del mezzo privato. Le misure da attuare sono molteplici. Si va da un potenziamento dei mezzi pubblici all’incoraggiamento del carpooling. E con l’introduzione della cosiddetta “tassa di collegamento” (non ancora approvata), si vuole fare pagare i posteggi a tutti quei lavoratori che dispongono sul posto di lavoro di posti macchina gratuiti.

Diretta dunque sul portale della RSI, mercoledì 9 settembre a partire dalla 17.

Riccardo Franciolli

Ti potrebbe interessare