Svizzera

"Quel rapporto sarà incompleto"

La SonntagsZeitung anticipa la mancanza di capitoli chiave nel testo che pubblicherà La Posta sull'inchiesta legata al caso AutoPostale

  • 6 maggio 2018, 12:33
  • 8 giugno 2023, 19:25
C'è già chi parla di censura

C'è già chi parla di censura

  • keystone

Il rapporto d'inchiesta della Posta sul caso AutoPostale, accusato di manipolazioni contabili, non sarà pubblicato integralmente. A sostenerlo è la SonntagsZeitung, secondo la quale l'azienda nasconderà dei capitoli interi e accorcerà altri passaggi. Quello che potrà essere letto - precisa ancora il giornale - sarà dunque solamente una sorta di riassunto della vicenda.

Diversi politici chiamati in causa dal domenicale hanno urlato alla censura, chiedendo che le informazioni riguardanti i responsabili dello scandalo non vadano taciute. Il consigliere nazionale Philipp Hadorn (PS/SO) pretende che La Posta riveda i suoi piani, garantendo trasparenza sull'operato della direttrice Susan Ruoff e del capo di AutoPostale, Daniel Landolf. Un portavoce dell'azienda postale svizzera ha spiegato che sono chiamati a rispettare la procedura penale e gli obblighi in materia di diritto del lavoro.

I primi risultati dell'inchiesta sono attesi prima dell'estate.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare