Svizzera

Raiffeisen, inchiesta interna

Sotto la lente le operazioni compiute quando alla guida della banca c'era Pierin Vincenz

  • 11 April 2018, 08:06
  • 8 June 2023, 16:27
Bruno Gehrig

Bruno Gehrig

  • keystone

La Raiffeisen ha lanciato un'inchiesta interna, affidata a Bruno Gehrig, per esaminare le operazioni dell'era Pierin Vincenz. L'obiettivo è quello di verificare eventuali irregolarità nel centinaio di acquisti di partecipazioni in altre società, effettuati quando alla guida della banca c'era il direttore generale ora in carcere e indagato dal ministero pubblico zurighese per amministrazione infedele in qualità di ex presidente del CdA di Aduno. Quest'ultima, attiva nei servizi finanziari, è controllata da Raiffeisen nella misura di oltre un quarto.

Pierin Vincenz

Pierin Vincenz

  • keystone

Il terzo gruppo bancario elvetico intede "garantire trasparenza", si legge in un comunicato diffuso mercoledì, e nel contempo ristabilire la fiducia nell'istituto.

Gehrig, 71 anni, è ritenuto la persona adatta per questo compito in virtù della sua esperienza in funzioni esecutive nel settore. In particolare, ha presieduto i consigli di amministrazione di Swiss Life e Swiss e siede ancora in quelli UBS e Roche, oltre che nell'organo direttivo della Banca nazionale svizzera.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare