Tech&Scienza

Razzo svizzero in gara

Studenti del Politecnico di Losanna partecipano alla Spaceport America Cup. Obiettivo: fare meglio dell'ottavo posto del 2017

  • 18 giugno 2018, 14:52
  • 14 settembre 2023, 09:45
Lo scorso anno gli studenti elvetici si erano piazzati ottavi

Lo scorso anno gli studenti elvetici si erano piazzati ottavi

  • epflrocketteam

Il Rocket Team del Politecnico federale di Losanna partecipa per la seconda volta, da martedì fino al 23 giugno, alla principale competizione per razzi realizzati da studenti, dove spera di salire sul podio. La Spaceport America Cup, gara nata nel 2006, si tiene nel Nuovo Messico e vede rappresentate anche università di grande prestigio, come il MIT, e di paesi come Brasile, Turchia e Corea del Sud.

Una prima squadra dell'ateneo vodese lo scorso anno, alla prima esperienza, si era piazzata ottava. La seconda, nel frattempo, già lavorava al nuovo tentativo. L'obiettivo è di inviare un vettore autoprodotto fino a un'altitudine prestabilita (3'048 metri) trasportando un carico di quattro chili.

Il razzo elvetico, lungo 2,7 metri e pesante una ventina di chili, è stato concepito in due anni di lavoro. Spinto per pochi secondi da un motore al momento del lancio, è dotato di un paracadute unico per la fase di rientro controllato, mentre quasi tutti gli altri concorrenti ne hanno due.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare