Svizzera

Rendite garantite ai kosovari

I cittadini dello Stato balcanico rientrati in patria potranno ricevere AVS e AI

  • 21 marzo 2018, 12:46
  • 8 giugno 2023, 17:43
La bandiera rossocrociata sventola all'ambasciata svizzera a Pristina

La bandiera rossocrociata sventola all'ambasciata svizzera a Pristina

  • Keystone

I kosovari rientrati in patria potranno ricevere le rendite AVS e AI attribuite loro in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato mercoledì una convenzione con lo Stato balcanico. Entrerà in vigore dopo il via libera di entrambi i Parlamenti.

Il trattato corrisponde agli altri in materia di sicurezza sociale concordati da Berna e agli standard internazionali. Coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, in modo da evitare che i cittadini di un paese vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell'altro. Inoltre prevede una clausola di assistenza reciproca nella lotta agli abusi assicurativi. In passato i kosovari erano contemplati nell’accordo concluso con l’allora Iugoslavia che non viene più applicato con Pristina dal 1 aprile 2010.

Le trattative si sono concluse la scorsa estate. Erano cominciate nel 2016 dopo che il Kosovo ha notevolmente sviluppato la propria legislazione in materia di assicurazioni sociali e allestito la necessaria infrastruttura.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare