LIVETICKER
Svizzera

Restrizioni, dissenso e ancora contagi

Il Covid-19 rallenta in parte la sua corsa e colpisce vari Paesi. Intanto non si placano le proteste e si continua con le misure restrittive

  • 19 settembre 2021, 08:43
  • 16 agosto 2023, 14:57
  • COVID-19
  • INFO
Si è giunti al decimo weekend di proteste contro il certificato sanitario, in Francia

Si è giunti al decimo weekend di proteste contro il certificato sanitario, in Francia

  • Keystone

Il Covid-19 continua a contagiare persone e provocare decessi ovunque e in alcuni Paesi come la Russia in particolare, ma non si placano le proteste e le manifestazioni di dissenso nei riguardi delle misure restrittive in vigore o previste e, soprattutto, dell’applicazione sempre più su larga scala – come in Italia – del certificato vaccinale (o green pass).

A Winterthur sabato centinaia di persone si sono riunite nel centro cittadino per manifestare contro le ultime misure decise dal Consiglio federale. Quasi tutte senza mascherina, evidenziavano slogan anche assai duri all’indirizzo del consigliere federale Alain Berset. Oggi, domenica, è prevista una manifestazione a Bellinzona, organizzata dagli Amici della Costituzione. Tuttavia, visto il maltempo, è difficile dire quale sarà la partecipazione.

Altrove, come a Melbourne o in Francia, si è arrivati anche allo scontro con le forze dell’ordine, che hanno dovuto fronteggiare migliaia di cittadini non più disposti ad accettare le restrizioni e questo benché il virus non sia ancora sconfitto.

Vero è che mentre molti scendono in piazza contro il vaccino, in vaste aree d'Europa come la Lombardia, senza troppo clamore, si stanno somministrando le terze dosi alle persone cosiddette fragili.

Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Elena Boromeo

19 settembre 2021, 21:10

Aumento di capitale per Lufthansa

Lufthansa ha deciso di procedere a un aumento di capitale da 2,14 miliardi di euro, per poter restituire gli aiuti statali ricevuti durante la crisi della pandemia. Lo ha annunciato il gruppo in serata a Francoforte. Gli azionisti potranno ricevere nuovi titoli dal 22 settembre al 5 ottobre al prezzo di 3,58 per ogni azione. Due settimane fa il ceo della compagnia, Carsten Spohr, ha affermato di voler regolare la restituzione degli aiuti con l’esecutivo Merkel: “Vorremmo fare chiarezza con gli interlocutori del governo attuale”.

19 settembre 2021, 21:05

Terza dose, calano i casi gravi

I casi di contagio e di malattia grave calano “sostanzialmente” con la terza dose Pfizer. Lo sottolinea uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, sulla base dei dati del ministero della salute israeliano. Lo studio è stato condotto dal 30 luglio al 31 agosto su 1,13 milioni di over 60 che avevano completato l’immunizzazione 5 mesi prima, divisi in due gruppi: quelli cui è stato somministrata la terza dose e quelli che ne hanno ricevute due.

19 settembre 2021, 13:16

Divisioni sui vaccini, le dichiarazioni di Cassis

Il consigliere federale Ignazio Cassis, da New York, dove parteciperà all’Assemblea generale delle Nazioni unite, ha preso posizione sulla spaccatura in Svizzera tra favorevoli e contrari ai vaccini. Una spaccatura sempre più presente e rumorosa ma, secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri, l’immagine del paese non ne risente.

19 settembre 2021, 12:43

Richieste di vaccino in Italia aumentate

Le registrazioni per vaccinarsi in Italia sono aumentate nel corso di questa settimana, dopo che il Governo ha deciso di estendere l’obbligo di presentare il “green pass” a tutti i lavoratori, sia del settore pubblico sia di quello privato. “A livello nazionale c’è stato un aumento del numero di appuntamenti per la prima dose dal 20 al 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha dichiarato Francesco Figliuolo, commissario generale per l’emergenza Covid.

Quasi 41 milioni di persone in Italia sono state completamente immunizzate, secondo i dati del Governo, ossia quasi il 76% della popolazione dai 12 anni in su.

19 settembre 2021, 10:56

Situazione stabile nei Grigioni

Sul fronte della pandemia, i Grigioni registrano un ricovero in più in ospedale, che porta il totale dei pazienti Covid ospedalizzati a 16, di cui 5 in cure intense. I nuovi contagi sono 26, mentre non è stato registrato alcun nuovo decesso.

19 settembre 2021, 09:45

Gli esperti ci sperano: la Svizzera potrebbe fare come la Danimarca

Secondo alcuni esperti, la Svizzera potrebbe revocare le misure restrittive quando il tasso di vaccinazione raggiungerà circa l’80%, così come è avvenuto in Danimarca. Lo afferma Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni alla NZZ am Sonntag. Nel Paese scandinavo, l’84% della popolazione sopra i 12 anni è completamente vaccinata e tutte le restrizioni sono state tolte.

In Svizzera, circa il 60% degli over 12 è stato immunizzato. Secondo l’epidemiologo Marcel Tanner, citato dal domenicale, un tasso di vaccinazione del 70-80% potrebbe essere sufficiente per creare nuove prospettive di convivenza col coronavirus. Un traguardo che però, al momento, resta lontano.

19 settembre 2021, 09:32

Vaccini: c'è chi vuole l'alternativa a Pfizer e Moderna

La campagna vaccinale in Svizzera potrebbe accelerare se venisse introdotto un vaccino alternativo rispetto a quelli a tecnologia mRNA (Pfizer e Moderna). È la conclusione a cui è giunto un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Sotomo a luglio, come riportato dalla SonntagsZeitung. Secondo la ricerca, più di un milione di svizzeri sarebbero disposti a immunizzarsi se la Confederazione mettesse a disposizione un’alternativa. Tra i non vaccinati intervistati, infatti, più di 7 su 10 hanno addotto come motivazione i timori legati alla tecnologia mRNA. Solo il 31% rifiuta la vaccinazione per principio.

Swissmedic ha già dato il via libera al vaccino vettoriale del gruppo farmaceutico Johnson&Johnson e in futuro la Confederazione potrebbe acquistarne un piccolo quantitativo, principalmente per immunizzare le persone che per motivi di salute non possono ricorrere all’altro tipo di vaccino.

19 settembre 2021, 09:06

Biden inviterà leader mondiali a donare un miliardo di dosi

Nel corso del summit virtuale sul Covid-19 che Joe Biden ha organizzato per mercoledì a margine dell’Assemblea Generale dell’ONU, il presidente americano prevede di invitare i leader mondiali a donare collettivamente un miliardo di vaccini con l’obiettivo di immunizzare il 70% del mondo nel prossimo anno. Gli Stati Uniti - secondo le anticipazioni - chiederanno anche la donazione e la consegna di un miliardo di kit per i tamponi entro il 2022. Stando a quanto riferisce il “Washington Post”, l’amministrazione Biden sta acquistando altre centinaia di milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech da donare al mondo: due fonti parlano di 500 milioni di dosi.

19 settembre 2021, 08:42

Esperti medici a Biden: "Non così veloce" con i richiami

Solo un mese fa, il presidente americano Joe Biden e i suoi consulenti sanitari hanno annunciato grandi piani per fornire presto una dose di richiamo del vaccino contro il coronavirus a tutti gli americani. Ma dopo aver fatto una campagna utile per la Casa Bianca con l’impegno di “seguire la scienza”, Biden si è trovato insolitamente spiazzato a causa di questa dichiarazione. Alcuni dei migliori consulenti medici della nazione infatti, nelle ultime ore hanno espresso un severo rimprovero all’idea, dicendo in sostanza al presidente: “non così veloce”.

19 settembre 2021, 08:37

Covid-19: l'Italia si aspetta "un autunno quasi normale"

Con l’85% della popolazione vaccinata “avremo un autunno quasi normale” e le riaperture di tutte le attività, discoteche comprese, sono “già previste” se i numeri rimarranno “sotto controllo”. Lo dice in un’intervista Mariastella Gelmini, ministra italiana per gli Affari Regionali, per la quale il Green pass esteso era necessario: “Dobbiamo stroncare la circolazione del virus e le varianti per continuare a riaprire il Paese. Con il green pass proteggiamo vita, lavoro e attività economiche: è un piccolo sacrificio che porta grandi benefici”. Intanto, senza troppo clamore, in Lombardia si effettuano già le somministrazioni della terza dose di vaccino, destinata alle persone che hanno una salute considerata “fragile”.