Svizzera

Riforma dell'AVS: sì, ma come?

La procedura di consultazione trova tutti concordi sulla necessità d'intervenire, divergono però i pareri sul modo di procedere

  • 20 febbraio 2019, 13:44
  • 9 giugno 2023, 07:37

RG 12.30 del 20.02.19 - Il servizio di Marco Petrelli

RSI Svizzera 20.02.2019, 13:43

  • keystone

La necessità di riformare il sistema pensionistico è emersa con chiarezza dalla procedura di consultazione concernente il progetto elaborato dal Consiglio federale, ma i pareri divergono su come procedere, riferisce mercoledì il Dipartimento dell'interno.

Destra, centro e mondo economico sostengono, con varie sfumature, l'aumento dell'età della quiescenza per le donne, mentre la parte avversa fa notare che prima occorrerebbe almeno appianare le disparità salariali tra i sessi. Maggiori favori sono espressi sulle misure per consentire la riscossione flessibile della rendita tra i 62 e i 70 anni e sugli incentivi volti a restare attivi oltre i 65. Appare invece incontestata l'esigenza di un finanziamento supplementare e l'impiego a tal fine dell'imposta sul valore aggiunto è ampiamente condiviso; condivisione che manca però sull'entità dell'innesto.

Un ulteriore affinamento della bozza, in base alle osservazioni ricevute in questa fase, sarà presentato dopo la votazione del 19 maggio relativa alla legge sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell'AVS.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare