Svizzera

Risparmi SSR, presto i dettagli

Solo nelle prossime settimane si saprà nel dettaglio in che modo le misure previste incideranno sulle singole unità aziendali

  • 29 September 2020, 20:59
  • 10 June 2023, 03:08

Un piano lungo 4 anni

RSI 29.09.2020, 21:55

Di: Red.MM/sdr

Solo nelle prossime settimane si saprà nel dettaglio in che modo le misure di risparmio della SSR incideranno sulle singole unità aziendali della società radiotelevisiva. Lo ha comunicato martedì il direttore generale, Gilles Marchand, annunciando un piano di risparmio di 50 milioni di franchi previsto entro il 2024.

"Stimiamo che nei prossimi 4 anni, fino al 2024 - ha riferito - ci saranno circa 250 posti di lavoro a rischio. E' una prima valutazione, una stima appunto. Cercheremo di procedere soprattutto con la fluttuazione generale, con pensionamenti anche perché la "piramide" dell'età dei nostri collaboratori ci aiuta. Non escludiamo però dei licenziamenti che, se ci saranno, verranno accompagnati con piani di prepensionamento o riqualifica professionale. Non posso dare dettagli su come si muoveranno le diverse unità aziendali, la situazione è diversa tra Zurigo Ginevra, Coira o Lugano. La settimana prossima ci sarà una comunicazione locale più dettagliata".

Ti potrebbe interessare