Svizzera

"Sì" al voto del 9 febbraio

Sondaggio del SonntagsBlick conferma: gli svizzeri approverebbero di nuovo l'iniziativa dell'UDC

  • 18 settembre 2016, 11:10
  • 26 giugno 2023, 11:54
L'iniziativa contro l'immigrazione di massa continua a piacere

L'iniziativa contro l'immigrazione di massa continua a piacere

  • keystone

Svizzeri convinti sul voto del 9 febbraio. A due anni e mezzo dall’approvazione dell’iniziativa dell'UDC contro l’immigrazione di massa, il 45,6% dei cittadini direbbe ancora sì al testo messo in consultazione. Questo, in sintesi, è quanto emerge da un sondaggio del SonntagsBlick stando al quale i contrari sarebbero il 43,8%, mentre gli indecisi supererebbero di poco il 10%.

All’indomani del voto, è iniziato il lungo cammino per concretizzare i contenuti dell’iniziativa. Oggi, la soluzione recentemente proposta dalla Commissione del Nazionale viene sostenuta, totalmente o in parte, dal 66,4% degli elettori. Il 28,5% la ritengono invece inadatta.

Lo studio rileva infine che il 56,4% dei partecipanti al sondaggio voterebbe a favore dei Bilaterali. La libera circolazione è ritenuta importante o abbastanza importante dal 64,1% degli interrogati.

ATS/Swing

Il divieto di indossare il burqa sarebbe approvato

Il divieto di indossare il burqa in tutta la Svizzera, dovesse passare oggi alle urne, avrebbe grandi possibilità di superare lo scoglio del voto. È quanto rende noto la Schweiz am Sonntag che ha realizzato un sondaggio in merito, stando al quale il 60,7% delle persone interpellate approverebbe l’iniziativa lanciata in marzo. Il 26% delle persone intervistate si sono invece dette contrarie al divieto, mentre circa il 13% ha dichiarato di non avere ancora un’idea chiara in merito.

Ti potrebbe interessare