Svizzera

Sì alla Formula E in Svizzera

Il Consiglio di Stato ha autorizzato le gare di veicoli elettrici su circuito. Losanna si prepara

  • 17 marzo 2015, 00:18
  • 14 settembre 2023, 09:55
Corse di formula E autorizzate in Svizzera

Corse di formula E autorizzate in Svizzera

  • keystone

Le gare automobilistiche su circuito con veicoli elettrici saranno autorizzate in Svizzera. Il Consiglio degli Stati ha approvato tacitamente lunedì una mozione in tal senso del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD). Le corse di Formula 1 rimarranno, dal canto loro, vietate.

Secondo la Camera dei cantoni, le gare di Formula E, il cui primo campionato è incominciato lo scorso 13 settembre a Pechino, potrebbero rappresentare un'ottima occasione per mostrare le capacità innovative dell'industria elvetica. Esse dovranno tuttavia tener conto delle esigenze della sicurezza e dell’educazione stradali.

La Città di Losanna sta attualmente valutando la fattibilità tecnica e finanziaria di una corsa sul proprio territorio. Due possibili circuiti, ognuno di 3 chilometri, potrebbero essere presi in considerazione: il primo si trova accanto all'aeroporto della Blécherette, mentre l'altro è situato nelle vicinanze del Politecnico federale (EPFL), che potrebbe anche diventare il partner scientifico dell’evento.

ats/mrj


Correlati

Ti potrebbe interessare