Svizzera

S. Gottardo, treni più protetti

A novembre nel canton Uri inizieranno i lavori di messa in sicurezza della linea contro le frane

  • 30 agosto 2016, 14:56
  • 7 giugno 2023, 22:57
Un treno merci fotografato nei pressi di Gurtnellen

Un treno merci fotografato nei pressi di Gurtnellen

  • Reuters

La ferrovia del San Gottardo tra Gurtnellen e Wassen, nel canton Uri, sarà meglio protetta dalla caduta di massi. In sette posti saranno montate nuove reti di protezione e sistemi di allarme. I lavori, del costo di 2,4 milioni di franchi, dureranno dal prossimo novembre al luglio 2018.

Il Consiglio di Stato ha deciso una settimana fa che il Canton Uri si assumerà il 5% della spesa, ossia 119'00 franchi, riferisce un comunicato diffuso martedì del Dicastero delle costruzioni. In diversi punti del tratto ferroviario tra Erstfeld e Chiasso c'è un evidente bisogno di interventi, altrimenti gli obiettivi di protezione non potranno esser raggiunti. Lungo la linea in questione avvengono periodicamente frane o cadono massi. Il 21 novembre 2015 le rocce precipitate presso Amsteg hanno interrotto la circolazione dei treni per un giorno e mezzo.

Le FFS investono oltre 50 milioni di franchi l'anno per far fronte ai pericoli naturali. Secondo le ferrovie nei sinistri del genere sull'asse del San Gottardo finora sono morte due persone, ossia un viaggiatore nel 1951 e un operaio nel 2012.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare