Svizzera

S.Gottardo? Basta la rotaia

Un gruppo di ingegneri indipendenti propone di sfruttare la ferrovia per evitare un secondo tunnel

  • 10 dicembre 2015, 16:52
  • 7 giugno 2023, 15:57
Slitta al 2016 il voto sul secondo tunnel

Slitta al 2016 il voto sul secondo tunnel

  • keystone

Esisterebbe un'alternativa meno onerosa rispetto alla costruzione di una seconda galleria stradale al San Gottardo: lo ha affermato giovedì a Losanna un gruppo di ingegneri indipendenti, fra cui alcuni ex quadri delle FFS. Essa consiste nel meglio sfruttare le capacità ferroviarie e favorire il trasporto dei mezzi pesanti per mezzo di un'”autostrada viaggiante”.

Questa soluzione costerebbe 1,017 miliardi di franchi per un'entrata in servizio nel 2026, contro 2,788 miliardi entro il 2035 per la soluzione del Consiglio federale, hanno sottolineato i tecnici.

L’idea è quella di allestire un triplice sistema ferroviario, volto a trasferire la totalità del traffico stradale su rotaia. Le automobili verrebbero trasportate gratuitamente lungo la galleria ferroviaria attuale, mentre i camion transiterebbero nella nuova galleria di base.

L’ipotesi di un’autostrada viaggiante è un’opzione irrealistica, ha da parte sua risposto il Dipartimento dei trasporti alla consigliera nazionale Sylvia Flückiger-Bäni (UDC/AG), che aveva chiesto un’opinione in tal senso.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare