Svizzera

Salari, "basta disuguaglianze"

L’USS lancia la campagna contro la disparità salariale fra donne e uomini in Svizzera

  • 13 June 2018, 15:34
  • 8 June 2023, 18:53
"Le donne si vittime di truffa"

"Le donne si vittime di truffa"

  • keystone

L’Unione Sindacale Svizzera (USS) ha lanciato oggi, mercoledì, la sua campagna per esigere misure concrete contro la discriminazione salariale nei confronti delle donne. “La truffa di cui le donne sono vittime in Svizzera raggiunge i 10 miliardi di franchi all’anno”, ha affermato durante una conferenza stampa a Berna Corinne Schäger, membro del comitato di direzione del sindacato Unia. "Ogni lavoratrice viene privata di circa 303'000 franchi durante la sua vita professionale, solo perché è donna", ha aggiunto.

Unia si è tuttavia detta soddisfatta per le norme che obbligano le aziende che vogliono ottenere un appalto pubblico a sottostare ad un’analisi dei salari.

La disparità salariale non è un problema solo elvetico: secondo EUROSTAT, l’ufficio di statistica dell’Unione europea, negli Stati membri la differenza nella busta paga tra uomo e donna ammonta, mediamente, al 16,2%. Differenza leggermente più accentuata nella Confederazione: 17%.

Circa due quinti di questa differenza salariale non sono dettati da fattori oggettivi quali formazione, gerarchia e posizione professionale. Contrariamente a quanto indicano i datori di lavoro - sostengono i promotori della campagna - si tratta di discriminazione salariale.

ATS/ludoC

Una birra contro la disparità

Per sensibilizzare sul tema è stata inoltre creata una birra speciale con un'etichetta speciale: "Egalité salariale: mettons la pression" (Uguaglianza salariale: facciamo pressione, ndr.) La bevanda, prodotta dalla brasserie "La Nébuleuse" di Renens (VD), è servita da oggi in alcuni bar e ristoranti nelle città di Aarau, Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna e Zurigo, hanno indicato oggi in una conferenza stampa i promotori della campagna. La birra sarà proposta anche nel corso di numerosi appuntamenti previsti domani in tutta la Svizzera, tra cui anche alla Casa del Popolo di Bellinzona.

Ti potrebbe interessare