Consumi

Scartato poiché vegano

È successo ad un 19enne vallesano, che si era detto molto motivato a prestare servizio militare

  • 26 January 2016, 11:23
  • 5 September 2023, 03:18
  • CONSUMI
  • INFO
Il giovane ha inoltrato ricorso

Scartato dal servizio militare. Non perché psicologicamente instabile o a causa dei piedi piatti, bensì poiché vegano. È successo a Antoni Da Campo, 19 anni vallesano arrivato al centro di reclutamento Blécherette di Losanna pienamente motivato a servire la Patria imbracciando il fucile d’assalto.

Antoni, tuttavia, non aveva fatto i conti col sua particolare regime alimentare e col suo stile di vita. Chi è vegano, infatti, non si ciba di prodotti di origine animale (non solo carne e pesce, ma pure tutti i latticini, miele, e quant’altro) e non indossa abiti di pelle o pellicce.

Se la sua richiesta di non mangiare carne o pesce non lo ha reso subito inadatto alla leva, ci ha pensato il suo rifiuto più totale di indossare gli scarponi da combattimento, rigorosamente in cuoio. Il giovanotto, rende noto la Tribune de Genève, non si è tuttavia arreso e ha ricorso contro questa decisione davanti alla giustizia militare.

L’esercito, dal canto suo, è cosciente dell’evoluzione della società, ma “trattamenti speciali di ogni sorta non possono essere concessi”, spiega al giornale romando Gabriela Zimmer, portavoce della Base logistica dell’esercito, da cui dipendono le questioni sanitarie.

ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare