Svizzera

Scelta la versione "light"

Durante l'esame del progetto di legge sul 9 febbraio il Nazionale ha preferito preservare libera circolazione e bilaterali. I dibattiti continuano

  • 21 settembre 2016, 22:38
  • 7 giugno 2023, 23:36
Una sessione parlamentare delle Camere federali a Berna

Una sessione parlamentare delle Camere federali a Berna

  • © Ti-Press

L'immigrazione da Paesi Ue e dall'Associazione europea di libero scambio (AELS) non deve sottostare a tetti massimi e contingenti. Ne è convinta la maggioranza del Consiglio nazionale.

Durante l'esame del progetto di legge volto ad applicare l'iniziativa UDC sull'immigrazione di massa, la Camera del popolo ha preferito la versione "light" della sua commissione preparatoria, versione volta a preservare la libera circolazione delle persone e, con essa, gli accordi bilaterali I con l'Unione europea. I dibattiti continuano.

Il testo della commissione delle istituzioni politiche si distanzia nettamente dal progetto del Consiglio federale che prevede la possibilità di ricorrere alla clausola di salvaguardia, introducendo massimi e contingenti a partire da determinati valori soglia, così come stabilisce l'articolo 121a della Costituzione federale approvato il 9 di febbraio 2014.

ats/joe.p.

Dal TG20.00

Ti potrebbe interessare